IN RICORDO DELLA PRIMA PARTITA DEL CAGLIARI CONTRO UNA SQUADRA DELLA PENISOLA: ERA IL 15 OTTOBRE 1922. A LISSONE IN BRIANZA, CONVEGNO CON IL CIRCOLO “SARDEGNA” DI MONZA, IL 21 FEBBRAIO

evento segnalato da GIANRAIMONDO FARINA

“Venerdi 21 Febbraio 2020 alle ore 20:00, appuntamento a Lissone (MB), presso la Biblioteca Comunale di piazza IV Novembre,  per celebrare i cento anni del Cagliari ed i cinquanta dalla conquista dello scudetto nel ricordo di una storica partita. CAGLIARI-PRO LISSONE DEL 15 OTTOBRE 1922 FU LA PRIMA PARTITA GIOCATA DAL CAGLIARI CONTRO UNA SQUADRA NON SARDA. Una breve prolusione storico-economica, sociale e sportiva del prof. Gianraimondo Farina, del Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano- sede di Brescia illustrerà i retroscena ed i motivi che portarono alla disputa dell’amichevole fra il neonato Cagliari calcio e la Pro Lissone, allora, una delle realta’ sportive piu’ affermate della Brianza e non solo. Seguirà il momento del gemellaggio sportivo fra le due società ed un ricco buffet offerto dal Circolo Culturale SARDEGNA di MONZA BRIANZA. Saranno presenti le autorità di Lissone nelle persone del sindaco Concetta Monguzzi e dell’assessore allo sport Renzo Perego, i dirigenti della Pro Lissone calcio guidati dal presidente Claudio Benetti ed una rappresentanza ufficiale del Cagliari calcio, oltre, naturalmente, Roberto Tola, presidente del Cagliari Club Milano e proprietario e gestore del noto ristorante sardo di Milano “L’Isola del Tesoro”. Fra  gli ex calciatori del Cagliari, che il circolo culturale Sardegna si é impegnato ad invitare in collaborazione con il Cagliari calcio, vi sono GIUSEPPE TOMMASINI E PIERLUIGI CERA, in rappresentanza dei campioni dello scudetto e del Cagliari anni Settanta, GIGI PIRAS, storico ex capitano degli anni Ottanta e protagonista del famoso sesto posto della stagione 1980-’81 e MATTEO VILLA, capitano del Cagliari della rinascita negli anni Novanta e della storica storica semifinale di COPPA UEFA del 1993-’94 giocata contro l’Inter. Introdurra’ e coordinerà la serata SALVATORE  CARTA, presidente del Circolo Culturale Sardegna di Monza Brianza.

 IL CIRCOLO SARDEGNA DI MONZA E’ IL PRIMO CIRCOLO SARDO AD ORGANIZZARE UN MOMENTO ORIGINALE DEL GENERE, AVENDO FATTIVAMENTE COINVOLTO PRO LISSONE CALCIO, CAGLIARI CALCIO, REGIONE SARDEGNA, COMUNE DI LISSONE E PROVINCIA DI MONZA BRIANZA”. 

Una risposta a “IN RICORDO DELLA PRIMA PARTITA DEL CAGLIARI CONTRO UNA SQUADRA DELLA PENISOLA: ERA IL 15 OTTOBRE 1922. A LISSONE IN BRIANZA, CONVEGNO CON IL CIRCOLO “SARDEGNA” DI MONZA, IL 21 FEBBRAIO”

  1. Carissimo la partita non fu fuori dalla Sardegna: si gioco’ a Cagliari il 15 Ottobre 1922 presso lo Stallaggio Meloni. Grazie lo stesso. Tieni conto dell’ultima email che ti ho inviato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *