CONCORSO PER RACCONTI “PIERPAOLO FADDA” – STORIE DI MARE E DI ORIZZONTI, CON L’ASSOCIAZIONE “CULTURA AL FEMMINILE” E “GLI SCRITTORI DELLA PORTA ACCANTO”

riferisce EMMA FENU

Vi invitiamo a scrivere un racconto nel genere che preferite e a partecipare al nostro concorso attenendovi al tema Storie di mare e di orizzonti. Aspettiamo di essere trasportati sulle onde della vostra fantasia o negli abissi della vostra memoria, dovunque il protagonista o lo sfondo della vicenda e dell’intreccio delle emozioni sia il mare con le sue caratteristiche e la sua simbologia. L’opera prima classificata avrà come premio un soggiorno di due notti e una cena, per due persone, presso la città di Alghero, sede della associazione e della premiazione (non sono incluse le spese di viaggio). I primi 25 testi classificati saranno pubblicati in un’antologia acquistabile anche su store online edita da GLI SCRITTORI DELLA PORTA ACCANTO. I RICAVATI DELLA VENDITA DELL’ANTOLOGIA SARANNO DEVOLUTI ALL’AIL DI SASSARI.

La giuria

Presidente Pier Bruno Cosso, nato a Sassari nel 1956, scrive da sempre, per se stesso, ma è uscito a fatica dal suo guscio silenzioso con tre libri: “Il giorno della tartaruga” (2013), “Dannato Cuore” (2015) entrambi Parallelo45, e “Fotogrammi slegati” (2018) Il Seme Bianco – Castelvecchi. Ha partecipato con racconti a tre antologie con altri autori: “Carne e spirito – Le donne di oggi si raccontano” (2016) Echos Edizioni – Cultura al Femminile; “Poesie e racconti di Solidarietà” (2016) Associazione Cultura e Solidarietà ANTEAS Medio Campidano; e “Sardi per Sempre” (2018) Edizioni della Sera. Alcuni suoi racconti sono stati premiati o segnalati in diversi concorsi nazionali: Nuova Scrittura Attiva 2014 Tricarico (MT); Premio Culturale Nazionale “Sant’Ambrogio” 2015 Milano; selezionato nel III Concorso Letterario Città di Como 2016. Collabora con diverse pagine Facebook di letteratura, per riviste della sua città, per i siti “Oubliette Magazine” e “Tottus in pari”.

Recensori per “Cultura al Femminile”.

Emma Fenu, sarda e residente in Danimarca, è studiosa di Storia delle Donne, di Letteratura e di Iconografia di genere, insegna scrittura creativa e scrittura emotiva; organizza eventi culturali in tutta Italia e non solo; presiede “Cultura al Femminile”, associazione culturale con rispettivo portale web e pagina Facebook; collabora con vari magazine; è attiva contro la violenza di genere. Ha pubblicato “Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità”; “Le dee del miele”; Nero e rosso di donna. L’ambiguità della femminilità”; “Il segreto delle principesse”; “E’ da una fiaba che tutti arriviamo”, “La bambina misteriosa”, tutto con Milena Edizioni. Ha partecipato come curatrice, concorrente o giurata per varie antologie letterarie.

Sabrina  Corti mamma e moglie felice, avvocato specializzata in diritto di famiglia. Viaggia molto, sia per lavoro che per diletto e si definisce una persona molto curiosa. Lettrice appassionata, ama i romanzi storici e delle biografie, prevalentemente di personaggi femminili.

Marilena Fonti ha completato gli studi superiori alla Bulkeley High School di Hartford, frequentando l’ultimo anno, quindi si è iscritta alla University of Connecticut, dove ha conseguito un B.A. (Bachelor of Arts) in Lingue e Letterature Straniere Moderne e un M.A. (Master of Arts) in Letteratura Comparata. Tornata in Italia subito dopo aver concluso gli studi universitari negli USA, ha iniziato a insegnare inglese. Ha ripreso gli studi e ha aggiunto ai titoli conseguiti negli USA anche la laurea italiana. Dopo la laurea ha seguito un corso di perfezionamento in traduzione letteraria dall’inglese. Attualmente vive e lavora a Viterbo, dove ha una cattedra in un Liceo Classico-Linguistico di questa città, dopo aver insegnato per circa dieci anni anche all’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo come docente a contratto. Ha al suo attivo la pubblicazione della traduzione di alcuni racconti dello scrittore americano Thomas Wolfe, dal titolo “Il bambino perduto”; la traduzione di alcune poesie della raccolta “Interlunar” di Margaret Atwood; la pubblicazione di racconti in varie antologie.

Lucia Nardi, in arte LuNa, scrive da sempre, presentando i suoi testi in giro per l’Italia. Coltiva la prosa e la poesia pubblicando libri e diffondendo i suoi testi in piattaforme quali “The Incipit” e “Intertwine”.  Collabora con associazioni culturali, recensisce libri, svolge corsi di scrittura creativa e laboratori, è ospite in eventi e rassegne, organizza, cura e promuove workshop ed eventi di vario genere a livello nazionale in quanto titolare di “LuNa eventi”, è presente in giuria per vari concorsi.

Ha pubblicato “Sulle mie punte. Il peso incessante” diverse collane poetiche come “Sentire”, “Prospettive”, “Vibrazioni” e “Al di là del tempo”; “Frammenti lunari e solari”; “La luce nel buio”; “Luci e colori della mia terra” Ha partecipato a varie antologie di poesie e racconti.

Maria Lidia Petrulli, vincitrice della prima edizione del premio “Pierpaolo Fadda”, è medico psichiatra e psicoterapeuta, scrittrice, e appassionata di storia e mitologia celtica e medievale. Ha pubblicato “Viaggio ad Avalon”; “Fara e il suo cappello”; “La Realtà e il suo Enigma”; “Il Buio OLtre lo Specchio”; La trilogia “Il volto segreto di Gaia”;  “Emilie Sanslieu”; “Emilie Sanslieu Nella Costellazione del Drago;  “Il collezionista di clessidre”; “Frammenti dimenticati”; “La bambina che voleva essere trasparente”; “Sotto le colline di Irlanda”; “Il Volo Della Libellula”; “Écrire Ne tue Pas Assez”. Ha ricevuto numerosi premi.

Serena Pontoriero è laureata in Storia della filosofia a Roma. Risiede a Parigi dal 2012 e qui ha conseguito un master in Filosofia contemporanea ed uno in Comunicazione. Lavora presso una multinazionale del settore IT come project manager.  È una lettrice appassionata ed eclettica, con una leggera preferenza per i romanzi del XX secolo.  Ha partecipato ad antologie di racconti e poesie; un nuovo progetto dedicato alla violenza di genere sarà edito in primavera. Scrive per siti web e blog.

Federica Sanguigni, appassionata di lettura sin da bambina e amante della poesia, è autrice della raccolta poetica “In cammino”, mentre altre sue pubblicazioni sono presenti in antologie di poesie e di racconti, su blog e siti web. Scrive recensioni letterarie per “Cultura al Femminile” e partecipa a incontri e convegni che affrontano il tema della violenza sulle donne, affiancando centri e federazioni.

Gabriele Torchetti è ideatore e fondatore dell’associazione culturale “Un panda sulla luna”, un contenitore virtuale di frammenti di bellezza, racchiusi nei libri. Per umanizzare e rendere più tangibile il progetto di promozione alla lettura, è maturato l’obiettivo l’obiettivo di promuovere la cultura nelle sue varie declinazioni e di offrire al territorio (Bari e provincia) una proposta di appuntamenti edificanti per spirito e cuore. Il progetto ambizioso dell’associazione è quello di fondare una Casa Editrice indipendente. Gabriele collabora con la rivista letteraria “ExLibris”; ha frequentato laboratori di scrittura creativa e sceneggiatura; quest’anno è uno degli Storytellers per il Teatro Pubblico Pugliese. Come Operatore Socio Sanitario ha lavorato per anni nel settore disabilità. Ha conseguito diversi titoli di specializzazione inerenti alla sua figura professionale. Da due anni è operatore sociale in progetti socio-educativi scolastici.

Gino Marchitelli Ha lavorato per molti anni sulle piattaforme petrolifere della Saipem, per la ricerca del petrolio in mare, come tecnico elettronico. E’ attivo nel campo delle energie rinnovabili e nell’impiantistica elettrica ed elettronica. Militante nella CGIL e in Democrazia Proletaria ha partecipato alle dure lotte dei lavoratori delle piattaforme petrolifere in mare. Attualmente fa parte del direttivo A.N.P.I. di San Giuliano Mil.se ed è presidente dell’Associazione Culturale Il Picchio. Cantautore e scrittore, è vincitore di numerosi premi e riconoscimenti.

Ha pubblicato i libri:  “Morte nel Trullo”;  “Una storia di tutti” ; “Milano non ha memoria”; “Il barbiere zoppo – 1969 Una ragazza e la scoperta della Resistenza”; “Sangue nel Redefossi”; Il Pittore; “Il segreto di piazza Napoli”;“Ben, Tondo e Gatto Peppone”; “Milano tra Utopia & Rivoluzione”; “Il covo di Lambrate”; “L’Assenza”

Ha pubblicato il DVD “Siamo i ribelli della montagna”; è in corso di stesura la sceneggiatura per lo spettacolo teatrale di narrazione, tratto da “Il Pittore”; è impegnato in un tour di narrazione teatrale dei classici che toccherà 30 località con Daniele Biacchessi.

Qui trovate il regolamento:

https://www.culturalfemminile.com/2020/01/23/concorso-per-racconti-pierpaolo-fadda-storie-di-mare-e-di-orizzonti/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *