CON IL CIRCOLO “SA BERRITTA”, FRANCA MASU E IL DUO BANDINI-CHIACHIARETTA IN CONCERTO A LUGANO IL 14 DICEMBRE

di LUANA LAMPIS

Il Circolo Culturale Sardo Sa Berritta di Lugano presenta sabato 14 dicembre a Lugano un concerto che unisce la voce di Franca Masu, grande interprete jazz e rappresentante di spicco della cultura e della lingua catalana di Alghero, alle magie del duo Giampaolo Bandini (chitarra) e Cesare Chiacchiaretta (bandoneon).

Il concerto riprende brani di Flores de Buenos Aires, già eseguito con grande successo dallo stesso trio, che coinvolge gli spettatori con un tango intriso di un sentimento, nostalgico e ironico, passionale e straziante, e che prende corpo unicamente nell’emissione vocale o strumentale, nel respiro del musicista o del cantante; è attraverso il suono che l’anima del tango respira e l’anima del tango appartiene a un corpo, e questo corpo è la città del tango con i suoi odori e le sue storie.

Il tango si alterna a brani del repertorio tipico di Franca Masu che, coniugando i due mondi cui appartiene, canta in algherese/catalano e in sardo. È ormai il personaggio culturale più rappresentativo dell’identità algherese e della comunità che tuttora parla questa lingua, riconosciuta e promossa dalla Regione sarda e dallo Stato italiano.

Con la sua voce calda e coinvolgente e la sua cultura sensibile e profonda, Franca Masu è, da tantissimi anni, testimone attenta e brillante della multiforme identità algherese. La sua opera canora e musicale ci parla della grande vitalità e modernità dell’algherese, contribuendo in modo fattivo alla crescita e allo sviluppo dell’autostima dei suoi concittadini.

Il duo Bandini- Chiacchiaretta, chitarra e bandoneon, si forma nel 2002 con il preciso intento di riproporre la musica argentina attraverso il fascino e la magia dei suoi strumenti più rappresentativi. Da subito il duo diviene importante punto di riferimento nel panorama concertistico internazionale per la loro grande forza comunicativa unita ad uno straordinario carisma.

Franca Masu voce

Giampaolo Bandini chitarra

Cesare Chiacchiaretta bandoneon

INFORMAZIONI UTILI:

Sabato 14 dicembre, ore 20:00

Sala Carlo Cattaneo – Consolato Generale d’Italia, Via Ferruccio Pelli 16, Lugano.

Entrata: offerta libera

 info e prenotazioni: www.saberritta.ch info@saberritta.ch

076 306 81 91 Fb: saberritta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *