GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: EVENTI A TORINO IL 23 E 25 NOVEMBRE CON L’ASSOCIAZIONE “GRAMSCI”

di ENZO CUGUSI

Presentazione del libro “Marie” di Chiara Porcu

Sabato 23 Novembre ore 16.00 presso il Polo del ‘900. Presentazione del libro: Marie Vite di donne oltre la fine. La serata sarà guidata da due counsellor Antonella Castagno e Gabriella Cerutti- Con la partecipazione straordinaria di Teresita Terreno, la pittrice delle opere raffigurate all’interno del libro, che dipingerà durante la presentazione. La storia di una donna, di una mamma, di un’attrice La vita che scorre veloce, come tra le pagine di un libro La morte e l’amore, troppo spesso legate fra loro La nascita I sogni, le aspettative. La violenza. Come poter raccontare la storia di una donna a tutto tondo? La famiglia d’origine, i suoi amori, i suoi figli e la sua morte? Si perché anche se Marie non c’è più non è solo la sua morte che voglio raccontare, ma soprattutto la vita. I sogni e le aspirazioni, le gioie, perché tutte le donne cadute vittime di violenza, prima di esserlo, erano madri, figlie, sorelle, lavoratrici, amiche, insomma, prima della loro morte erano vive.

 “Per farlo mi sono ispirata a Marie Trintignant, attrice francese uccisa nel 2003 dal suo compagno. Sono partita dalla sua morte per creare una storia che possa unire le tante storie di donne che ho conosciuto in questi anni, occupandomi a mio modo della violenza. So bene che questo libro forse non potrà salvarne nessuna, ma spero di sensibilizzare le donne e gli uomini che girano in torno ad esse, per non diventare parte della spirale della violenza e nemmeno spettatori di essa, ma possibili vie di fuga.” In Marie si parla di donne di vita e di morte, un libro onesto, forse triste, ma importante e che chiede di essere letto ancora e ancora.

Presentazione del libro : “Tango Rosso” di Maria Antonietta Macciocu.

L’appuntamento è in via Musinè 5/7 a Torino lunedì 25 novembre alle ore 17,30. Nella giornata internazionale contro la violenza alle donne, l’Associazione dei sardi in Torino “Antonio Gramsci” ospita la presentazione del libro Tango Rosso, e la sua autrice M. Antonietta Macciocu. Il romanzo, edito da Golem nel 2018, è la storia di una dipendenza affettiva, confusa con l’amore intenso, che precipita, come ogni dipendenza, nell’oppressione, nella paura, nell’annientamento. Finché non scatta qualcosa dalle conseguenze imprevedibili ma non scontate. Un noir dei sentimenti al ritmo travolgente e mutevole del tango.

Saranno presenti anche l’illustratrice Albertina Bollati e la presidente di “Se non ora quando? Torino”, Laura Onofri, autrice della postfazione di Tango Rosso.  Le socie ed i soci del circolo e tutti gli interessati/e potranno dialogare con l’autrice intorno ai temi purtroppo sempre attuali che il romanzo mette in evidenza. Il Tango, la sua musica ed i suoi passi di danza accompagneranno i presenti in un viaggio intenso all’interno della complessità dei rapporti di coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *