E LE STELLE NON STANNO A GUARDARE: ELVIRA SERRA, RADICI SARDE, LINFA VITALE PER LE ISPIRAZIONI LETTERARIE

Elvira Serra nella foto di Daniela Zedda
di LALLA CAREDDU

un’amante. Aveva tutti i numeri per non piacermi quel libro, proprio no: la fascetta e l’immagine di copertina con toni pastello facevano presagire un romanzo troppo romantico e forse troppo zuccheroso per me, abituata come sono ad appassionarmi a romanzi in cui ci sia almeno un morto ammazzato già dalle prime pagine. Fui invece conquistata da una scrittura ironica, elegante. A distanza di cinque anni quel libro resiste ancora nella mia memoria proprio per l’ironia in storie che ironiche non sono mai, storie viste sempre con pregiudizio e senza mai un briciolo di empatia. Ci ha messo poco, in effetti, la Serra a conquistarmi. E senza ammazzare nessuno a pagina tre.

Mi appassionai alla sua rubrica La Forza delle donne che pubblicava sul settimanale F. e ai suoi articoli ed interviste per il Corriere. E sempre ritornava quella sensazione di ironia elegante, di scrittura fresca, di curiosità. Elvira Serra è nata a Nuoro, ha iniziato la sua carriera all’Unione Sarda sino ad arrivare al Corriere. Entra fra i ritratti femminili che ho tracciato per City & City a buon diritto, tra quelle donne cioè indipendenti ed intelligenti che hanno una voce autorevole nel loro campo ma rimangono saldamente ancorate al loro essere sarde. Sarde moderne, poco inclini al vezzo dell’identitarismo da salotto, aperte al mondo, donne ispiratrici di modi diversi di esprimere la propria creatività, di profondere il loro impegno.

All’inizio di aprile per Solferino è uscito il suo ultimo romanzo, Le stelle di Capo Gelsomino. Cosa troveremo in questo romanzo? È la storia di tre donne, una nonna, sua figlia e la nipote, unite e divise da nodi di amore e disamore. Ho voluto raccontare quanto sia difficile e inevitabile amare, anche per una madre, che mettendo al mondo un figlio compie l’atto più generoso del mondo, perché sa da subito che quel figlio crescerà indipendente, con una sua personalità, e che, come tutti noi abbiamo fatto, lascerà il nido.

il resto dell’articolo qui…

http://www.cityandcity.it/elvira-serra-e-le-stelle-non-stanno-a-guardare/
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *