“SU BINU”: LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE E CONOSCENZA DEL VINO SARDO: A TORINO DAL 13 MAGGIO AL 13 GIUGNO CON L’ASSOCIAZIONE “GRAMSCI”

di ENZO CUGUSI

Laboratorio di degustazione e conoscenza del vino sardo. Torino 13 Maggio -13 giugno 2019 – Via Musinè 5/7

Alla scoperta dei vini della Sardegna.

Proseguono i laboratori  organizzati dall’Associazione per diffondere la cultura gastronomica isolana, rivolti sia ai sardi di seconda e terza generazione che hanno così modo di conoscere (sovente la ignorano) la cucina dei loro padri e dei nonni, sia ad un pubblico più vasto curioso e appassionato viaggiatore. Da lunedi 13 maggio parliamo di vino, un percorso enologico articolato in quattro serate per scoprire il vasto ed interessante patrimonio di uve autoctone, le cui origini si perdono nella storia della Sardegna. Il percorso inizia con i vini bianchi, Vermentino, Nuragus e Torbato per passare ai vini rossi, Cannonau, Carignano e Monica. Questi quelli più conosciuti, ma troviamo anche vitigni unici ed insoliti come Semidano, Bovale e Cagnulari senza dimenticare la Malvasia di Bosa e la Vernaccia di Oristano.

Sarà un docente Onav a parlare della storia dei vitigni, del territorio e a condurre la successiva degustazione.

Il laboratorio “SU BINU” fa parte del Progetto Regionale 2018 “Saperi e sapori di Sardegna”cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna –L.R.7/91 – D.G.R.21/3 del 21 aprile 2017.

Il programma:

lunedi 13 maggio ore 21 i vini bianchi

lunedi 20 maggio ore 21 i vini rossi

lunedi 27 maggio ore 21 gli insoliti

giovedi 13 giugno ore 20,30 i vini in accompagnamento ad una cena con prodotti sardi.*

(*selezionati da Kent’annos il Gruppo di Acquisto Solidale dell’Associazione Sardi Gramsci.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *