“PIOVE DESERTO” DI MAGGIONI E PERRIA ALLA IV EDIZIONE DELL’IS-REAL FESTIVAL DI NUORO

di BRUNO CULEDDU

I giorni scorsi è stato presentato in anteprima al cinema Odissea di Cagliari “Piove deserto” di Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria. Il 12 maggio il film sarà al Teatro Ten di Nuoro quale evento di chiusura della quarta edizione di IsReal – Festival del cinema del reale prima di essere distribuito, da fine mese, in Sardegna e nei cinema della Penisola.

Dopo il successo ottenuto con Nel mondo grande e terribile“, un film drammatico basato sui Quaderni del carcere e sulle Lettere dal carcere di Antonio Gramsci, Daniele Maggioni Maria Grazia Perria affrontano un tema quanto mai attuale: la cronica mancanza di lavoro e opportunità che costringe molti giovani sardi a lasciare l’isola.

Protagonisti della storia sono infatti alcuni giovani che, pur vivendo e lavorando a Cagliari, sono tutti accomunati da un assillo: restare o andarsene per inseguire il loro sogno?

Abbiamo letto alcuni scritti di Nereide Rudas” ha dichiarato Maria Grazia Perria “nei quali la famosa psichiatra sostiene che per i sardi lasciare il loro ambiente è un’esperienza più forte che per altri popoli“.

Sinossi

In una città affaticata dal caldo appiccicoso di un week-end di fine estate, i destini di Anna, Bruno, Irene, Dennis, Marika e Ferruccio s’incrociano ed evaporano lasciando in bocca il sapore amaro della nostalgia. Ragazzi della generazione millennial, nati dopo gli anni ottanta, si sono trovati alla soglia dell’età adulta in piena crisi economica, cresciuti senza certezze nel lavoro, nell’amore, negli affetti. Vivono a Cagliari. Per loro “partire” spesso non è un’opportunità ma una scelta obbligata per la mancanza di prospettive. Il film è strutturato in quattro episodi intrecciati nello sviluppo narrativo e legati dal tema del partire alla ricerca di un riconoscimento di valore che sanno di poter trovare soltanto altrove. L’idea del viaggio, vissuto come ineluttabile, appare però più faticosa che avventurosa. Qualcuno parte, qualche altro sogna tutta la vita di andarsene anche se poi finisce per restare. La nostalgia accompagna comunque chi parte e chi resta.

Nel cast, oltre al popolare Gian Marco Tognazzi, vediamo gli attori Agnese Fois, Emilia Agnesa, Maria Teresa Campus, Davide Hiroshi Contu, Jacopo Falugiani, Andrea Petrillo, Elisa Pistis, Noemi Medas, Corrado Giannetti, Lia Careddu, Maria Grazia Sughi.

Sceneggiatura: Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria. Fotografia: Giacomo Devecchi.

Montaggio: Nicola Contini e Daniele Maggioni. Suono: Roberto Cois. Scenografia: Francesca Melis. Costumi: Salvatore Aresu. Musica: Filippo Ferrari, Cristian Labelli e Filippo Ripamonti.Produzione: Mommotty, con il sostegno di: Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Filming Cagliari, Nuovo Imaie.

Piove deserto” (80′; il titolo è tratto da una canzone dei Sikitikis) sarà nelle sale italiane nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *