I CANTI DI PAOLO ZICCA: LA FESTA DEL TESSERAMENTO A CINISELLO BALSAMO CON IL CIRCOLO A.M.I.S.- EMILIO LUSSU

ph: Paolo Zicca
di ELENA MONTANI TOCCO

L’edizione di quest’anno della tradizionale Festa del Tesseramento del Circolo Culturale Sardo A.M.I.S. “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo è iniziata già la mattina di domenica 24 marzo con la Messa accompagnata dai canti in lingua sarda di Paolo Zicca nella Chiesa della Sacra Famiglia. La calda e bella voce di Paolo ha commosso tutti i presenti, anche i non sardi, poi “su cumbidu” nell’accogliente chiostro, con l’offerta delle ghiottonerie tradizionali della nostra Isola, ha conquistato anche il palato dei convenuti
Nel pomeriggio la Festa è proseguita nella sede del Circolo, con Ines Sau che ha raccolto intorno a se tanti appassionati delle danze tradizionali sarde. Gli esperti hanno così avuto modo di ripassare i balli più difficili ed i principianti sono stati guidati nel muovere i primi passi, in modo che tutti sarebbero stati in grado di divertirsi a danzare la sera, dopo la cena, con la musica eseguita dal Gruppo Risacca Etnomusica.
L’arrivo dei musicisti nel tardo pomeriggio è stato festeggiato con un applauso ed applausi scoscianti hanno fatto seguito ad ogni esecuzione del gruppo, composto oltre che da Paolo Zicca con la sua inseparabile chitarra, da Giovanni Pisu all’organetto e da Giacobbe Longoni alle Launeddas. In conclusione una Festa ben riuscita, grazie alla bella musica, all’ottima cenetta, all’entusiasmo di tutti i partecipanti ed alla generosa collaborazione di tanti volontari che, senza risparmio di fatica, si sono adoperati perché tutto si svolgesse nel modo migliore.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *