TRA BUSINESS E BENEFICENZA: NICOLA ATZENI, GIOVANE IMPRENDITORE TRA LONDRA E IL CAMERUN

ph: Nicola Atzeni
di CLAUDIO CASTALDI

Raccontiamo la storia del giovane imprenditore Nicola Atzeni, 32 anni, nato a Cagliari, originario di Monserrato. Geometra e, come tutti nella sua famiglia, opera nel settore edile.

È il fondatore e il direttore generale della «Italian Family Business Group Ltd» con sede a Londra. Attualmente si trova a Yaoundé, capitale del Camerun dove gestisce diverse attività.

È la storia di un ragazzo semplice che ha sfruttato le sue conoscenze nel settore dell’edilizia, apprese in famiglia per metterle a frutto a Londra e buttarsi, poi, in diversi mercati internazionali.

Dopo aver diversificato le attività aprendo nuove aziende a Londra, tra cui la realizzazione di siti internet, impresa di pulizie, babysitting, recruitment di personale, accommodation per chi vuole visitare la capitale inglese o venire in vacanza in Sardegna, fotografia, vendita di vini sardi (tenute Carlo Pili),  e vanta anche esperienze imprenditoriali nel continente asiatico.

Nel dicembre del 2017 ha avviato un’attività agricola  in Camerun. Ha acquistato due tonnellate di zenzero dal Perù, l’ha fatto analizzare in Germania, e poi l’ha inviato in Africa dove ha avviato la produzione con la collaborazione di un produttore ed esportatore locale. Lo zenzero prodotto sarà esportato in Germania per la commercializzazione. Sempre in Africa, nel sud del Camerum, è in procinto di costruire cinque chilometri di strada. «Il progetto è avviato – afferma Nicola Atzeni – ma procede lentamente. Africa significa anche questo, ritmi molto diversi dalle grandi città come Londra o Shangai».

Il geometra sardo è anche ideatore di un progetto sociale che aiuta e supporta due orfanotrofi (sempre in Camerun) con materiale scolastico, vestiti, giocattoli e altro, che raccoglie  attraverso la piattaforma “e-commerce” presente nel sito internet dell’azienda www.ItalianFamilyBusinessGroup.co.uk. «La beneficienza», sostiene Nicola, «è la parte più divertente della mia vita in giro per il mondo. È il momento in cui non ho da pensare e star concentrato. Hai solo da divertirti. È rilassante! Sono momenti felici».

Nella sua agenda gli appuntamenti e gli impegni sono diversi. Nei prossimi giorni sarà a Douala, per incontrare diversi imprenditori africani per parlare di business e di attività imprenditoriali. In programma anche la presentazione del libro fotografico che Nick e il suo team stanno realizzando con foto del Camerun (orfanotrofi, agricoltura e vita di tutti i giorni), immagini davvero uniche e rare anche per i camerunensi.

A fine luglio sarà presente nella parrocchia San Luca a Margine Rosso (Quartu S.Elena), dove si svolgeranno un torneo di calcio a 5, un torneo bocciofilo e attività di vario genere per accogliere anche persone con disabilità, giochi per bambini, musica sarda e africana e degustazioni. «L’evento», affermano gli organizzatori,  «sarà ospitato nel rinnovato giardino della parrocchia dove avremo modo di spendere delle piacevoli serate in compagnia di persone oneste e con un grande senso di solidarietà. Un momento di aggregazione per riunire tutti, grandi, piccoli e sportivi e non! Ogni partecipante avrà un piccolo souvenir dall’Africa (un portachiavi o un magnete), i ricavati saranno chiaramente impiegati per supportare chi, in Africa, ha possibilità di crescita e sviluppo pressoché pari allo zero».

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *