IL CONCORSO “MASCHERE D’ARTISTA” A MARRUBIU: PREMIATA L’OPERA DI BATTISTINA CASULA “BABBAI MANNU – GRANDE PADRE”

Battistina Casula con l’opera premiata
segnalazione di RICCARDO MEREU

Il 16 marzo scorso, alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Marrubiu, alla presenza del Sindaco Andrea Santucciu e dell’Assessore alla Cultura, Luca Corrias, è stata premiata l’opera vincitrice del concorso Maschere d’Artista.

Lo staff organizzativo: la curatrice Chiara Manca e le coordinatrici scientifiche Laura Saddi e Maria Jole Serreli hanno presentato il catalogo e raccontato quali sono gli obiettivi futuri, sempre in collaborazione con le scuole elementari di Marrubiu e di Terralba, che anche in questa occasione sono stati presenti alle visite guidate e ai laboratori.

Vince il concorso l’opera Babbai MannuGrande Padre di Battistina Casula, realizzata in lana. A premiare Casula erano presenti anche tre dei membri della giuria: Flaminia Fanari, Antonio Falchi e Maria Sciola.

«La mia maschera vuole rappresentare il primo Sardo, il pater su Babbai Mannu, creatore dell’estro, chiamato pazzia, capace d’inventare una terra varia e complessa come la nostra, oggi più che mai ha bisogno di urlare per uscire da silenzio, per questo sputa filo bianco dalla bocca, evocando casualmente il bianco del latte che ha inondato le strade della Sardegna in questi giorni. Non ci si nasconde dietro una maschera, la maschera la si rivive per tornare a “su Connottu” le origini» (Battisitina Casula).

Sono state premiate anche le opere dal 2° al 5° posto:

Seconda

Titolo: 201 Urlo Allegro

2019

Di Alexis Caballero

Terza

Titolo: Sotto Pelle

2019

Di Alessandro Lobino

Quarta

Titolo: Maschera Rituale Socio-Globale

2019

Di Laconi Carlo Salvatore III

Quinta

Titolo: Prototipo di un futuro prossimo

2019

Di Mario Fois

L’organizzazione e il Comune di Marrubiu vogliono ringraziare in particolare gli artisti che hanno donato le loro opere alla comunità:

Francesco Amadori: Scacco matto a Magritte;

Maria Spissu Nilson: Le incertezze degli dei;

Anna Maria Scocozza: La Dama delle metamorfosi;

Natasa Korosec: Acherontia Atropos;

Massimo Desiato: 13.

Simone Sanna : Metamorfosi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *