LE FORME DEL LATTE – LABORATORIO CASEARIO A LATTE CRUDO. IL 30 MARZO A TORINO CON L’ASSOCIAZIONE “GRAMSCI”


di ENZO CUGUSI

Ancora i pastori protagonisti della prossima iniziativa dell’Associazione dei Sardi in Torino “A.Gramsci”: sabato 30 marzo alle ore 16 nella sede sociale in Via Musinè 5/7 prende il via il primo dei sei laboratori  organizzati dall’Associazione per diffondere la cultura gastronomica isolana, rivolti sia ai sardi di seconda e terza generazione che hanno così modo di conoscere (sovente la ignorano) la cucina dei loro padri e dei nonni, sia ad un pubblico più vasto curioso e appassionato viaggiatore. Il laboratorio “Le forme del Latte” fa parte del Progetto Regionale 2018 “Saperi e sapori di Sardegna”cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna –L.R.7/91 – D.G.R.21/3 del 21 aprile 20172017.

 La “lezione”sarà tenuta da un pastore  sardo e  da un tecnico caseario dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie che ha avviato un progetto di valorizzazione dei formaggi di montagna a latte crudo con scambi di esperienze tra i pastori di Bitti e Ollolai in Sardegna.

A seguire, alle 18 ci sarà l’Apericena Sarda con la degustazione  di prodotti selezionati dal Gruppo d’Acquisto Solidale “Kent’annos” che opera all’interno dell’Associazione. Parte del ricavato sarà donato a Emergency.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *