A MONZA IL 15 MARZO, INCONTRO CON ANNINO MELE, SCRITTORE ED EX DETENUTO

ph: Annino Mele
evento segnalato da GIANRAIMONDO FARINA

VENERDI’ 15 MARZO, dalle ore 09:00 alle 14:00, presso la videoteca dell’I.I.S. ENZO FERRARI DI MONZA, organizzato dal Dipartimento di Religione, si terrà l’incontro testimonianza con ANNINO MELE, scrittore ed ex detenuto.

L’incontro avrà il seguente titolo: PER UNA SOCIETA’ PIU’ GIUSTA. PRIMO INCONTRO QUARESIMALE.

Riflessione su vita, religione, carcere, giustizia e scuola. Incontro-testimonianza con ANNINO MELE, scrittore ed ex detenuto.

Introduce e modera Gianraimondo Farina, docente di I.R.C  e ricercatore in St. Economica Università Cattolica sede di Brescia.

BREVE NOTA SU ANNINO MELE.Annino Mele (Mamoiada- Nu, 1951), è uno scrittore ed ex detenuto. E’ stata una delle principali figure del banditismo sardo del dopoguerra. Pastore fin da bambino, viene condannato all’ergastolo per un duplice omicidio nel 1976. In carcere dal 1976 al 1980 si dà alla latitanza divenendo la primula rossa del banditismo sardo negli anni ’80.Viene considerato coinvolto in diversi sequestri di persona ad opera dell’Anonima Sarda, avvenuti in Sardegna e nella penisola.  Catturato nel 1987, viene condannato all’ergastolo per omicidio e sequestro di persona .In carcere ha scritto diversi libri ed ha iniziato un serio percorso di riabilitazione, battendosi, assieme alle altre associazioni, per i diritti dei detenuti, contro un’idea di detenzione repressiva. Nel 2017, dopo trent’anni di carcere,  ha ottenuto la libertà condizionale e vive in Alto Lario presso una comunità. Le sue opere principali sono: Il passo del disprezzo (1996); Sos camminos della differenza (2001); Mai. L’ergastolo nella vita quotidiana, Sensibili alle Foglie, 2005; La sorgente delle pietre rosse (2007), con Efisio Cadoni; Strabismi. Dove si racconta del carcere e del senso delle cose (2009);  Quando si vuole. Boschi, banditi, progetti e carceri (2009);  Il male dell’ergastolano. Ovvero il tarlo della morte (2016).

Si segnalano anche le sue riflessioni al libro SULLA PORTA del Card. Martini, pubblicate presso il settimanale LUCE di Varese.

L’incontro si terrà presso la VIDEOTECA DELL’IIS FERRARI, dalle ore 9 alle 14.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *