IL CIRCOLO SARDO DI TUCUMAN E L’IMPEGNO COSTANTE VERSO LA LINGUA ITALIANA: RIPARTE L’ATTIVITA’ DOPO LA PAUSA ESTIVA IN ARGENTINA

Daniela Vargiu è Presidente dell’Associazione Sarda di Tucuman
di DANIELA VARGIU

Dal mese di Marzo riprendono le attività del Circolo Sardo del NOA.  Quest’anno il Circolo offre:

  • Corsi di Italiano (livelli A1, A2 e B1); i corsi si svolgeranno tutti i mercoledì dalle ore 19:00 alle ore 21:30 e il sabato dalle ore 10:00 alle ore12:30 nella sede del Circolo Sardo.  Il livello A1 sarà tenuto dalla professoressa Luisa Nigrisoli(mercoledì e sabato), il livello A2 sarà tenuto dalla professoressa Francesca Ferrandi (mercoledì) e dalla Professoressa Cinzia Loi(sabato), e il livello B1 dalla professoressa Adriana Lucero (sabato). Oltre i corsi classici si propone come attività opzionale, la possibilità di svolgere un viaggio di studio in Italia presso una scuola estiva;quest’ attività è coordinata dalla professoressa Adriana Lucero. Sono previsti fra l’altro, corsi intensivi di breve durata destinati a viaggiatori, in questo caso l’insegnamento della lingua si limiterà all’insegnamento di espressioni funzionali e alla presentazione de itinerari di interesse.
  • Lezioni d’italiano presso la Scuola “NuevaSiembra”. Durante l’anno scolastico 2019, il circolo terrà delle lezioni d’italiano destinate agli alunni delle elementari e delle superiori. La scuola si caratterizza per l’utilizzo di una metodologia didattica alternativa a quella tradizionale. Si svolgerà un’ora di lezioni per i bambini delle scuole elementari e un’ora di lezione per i ragazzi delle superiori a cura delle professoresse Sara Paz Vargiu e Cinzia Loi rispettivamente.
  • Coro dei Bambini; quest’attivitàè destinata a bambini dai 6 ai 12 anni; le lezioni di canto cominceranno il 14 marzo e si svolgeranno nella sede del circolo dalle 19:00 alle 20.30. Le lezioni saranno a cura della professoressa AyllenSoraire Cuffia e Nahuel Vallejo.
  • –       Programma OGGITALIA, la trasmissione del Circolo Sardo del NOA, condotta da quest’anno da Cinzia Loi, in onda settimanale su canal 14 delle emittente tucumana CCC, con interviste e servizi che riguarda la cultura italiana e in particolare quella  sarda. La registrazione del programma sarà realizzata nella sede del Circolo Sardo. Il programma si può vedere sul facebook del Circulo Sardo del NOA e sul canale You Tube.

A queste attività si sommano eventi che saranno realizzatiin concomitanza con date rilevanti, come per esempio, la settimana della lingua italiana, il giorno dell’emigrante, il 25 Aprile etc.

Una risposta a “IL CIRCOLO SARDO DI TUCUMAN E L’IMPEGNO COSTANTE VERSO LA LINGUA ITALIANA: RIPARTE L’ATTIVITA’ DOPO LA PAUSA ESTIVA IN ARGENTINA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *