APPROCCI CON LA GASTRONOMIA ISOLANA: CON LO CHEF DANIELE CUI A COMO PER L’EVENTO DEL CIRCOLO “SARDEGNA”

di LUCA RUIU

Una serata all’insegna della coinvolgente simpatia e professionalità di Daniele Cui, il primo partecipante sardo del noto programma televisivo MasterChef Italia, tenutasi nei locali di “Incomincia per C” di Como. E’ stato proprio questo il filo conduttore del primo corso di Cucina Sarda organizzato dal nostro Circolo, durante il quale i numerosi amanti della buona cucina si sono cimentati nella difficile tecnica di preparazione e chiusura dei Culurgiones, i ben noti ravioli con ripieno di patate che richiamano nella forma una spiga di grano.
Daniele Cui, grazie alla sua infinita pazienza e disponibilità, alle dettagliate spiegazioni fornite e alla dimostrazione pratica legata alla preparazione del ripieno, della sfoglia e del confezionamento dei Culurgiones, ha trasmesso il suo grande amore per la cucina sarda a tutti i partecipanti, uomini e donne, che sono riusciti nell’arco delle due intense ore del corso a realizzare, con grande orgoglio, i loro primi ravioli. Numerosi e preziosi i consigli profusi dallo chef che ha voluto sottolineare come nel campo della cucina professionale e non, partendo da un preparato base come quello per i Culurgiones, si possono realizzare altre ricette tipiche della cucina sarda, vedi i Malloreddus, i Maccarones de busa, le Casadinas e altre ancora.
A fine corso a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione firmato direttamente dal nostro chef. Un prezioso ricordo da conservare con tanta cura in attesa del prossimo appuntamento con un’altra interessante “sfida” da affrontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *