DORGALI NEL CUORE DI LA SPEZIA: IL 1° DICEMBRE CON IL CIRCOLO “GRAZIA DELEDDA” E IL GRUPPO FOLK “DON MILANI”

di PIETRO PALA

Sardegna in piazza a La Spezia. Sabato 1 dicembre la centralissima Piazza Cavour sarà animata dalla musica e dai balli tradizionali del Gruppo Folk Don Milani di Dorgali.

Il gruppo, uno dei più genuini rappresentanti  delle tradizioni etnomusicali della Sardegna, è attivo dal 1976 per iniziativa di alcuni componenti dell’omonimo centro culturale con il proposito  di perpetuare e diffondere i valori tradizionali dorgalesi con il costume e il ballo.

Dalle ore 16 sette copie di ballerini accompagnati dall’organetto diatonico del grande Tore Delussu si esibiranno in su ballu tundu, su ballu ‘e tres passos e su passu torràu per trascinare gli spettatori in un mondo magico e senza tempo.

Oltre ai balli tradizionali anche gli storici costumi dorgalesi concorreranno a suscitare la curiosità degli spezzini e dei turisti, così come la nostalgia dei tanti sardi emigrati nella cittadina ligure.

Le donne con le tipiche acconciature  (i crocchi dette “sos cuccos“), sui sgargianti costumi esibiranno in abbondanza preziosi gioielli in oro e argento, vanto dell’alto artigianato dorgalese. Gli uomini  saranno rigorosamente in berritta,  e con sa fraca in orbace a coprire i calzoni bianchi inseriti nelle ghette.

Il Gruppo Folk Don Milani proporrà quindi un’immersione nella bellissima Dorgali presentando agli spettatori una Sardegna antica e suggestiva: un appuntamento organizzato dal circolo “Grazia Deledda” da non perdere!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *