BUON COMPLEANNO ASSOCIAZIONE! I 24 ANNI DI ESISTENZA PER IL CIRCOLO “QUATTRO MORI” DI LIVORNO

di GIORGIO CANU

Il 29 novembre del 1994 è nata l’Associazione Culturale Sarda Quattro Mori di Livorno presso lo studio Notarile del Dott: Francesco ALFIERI, in via Armando Diaz, 7 a Livorno. In rappresentanza dei 32 soci fondatori, nello studio erano presenti, per firmare l’Atto Costitutivo, alcuni membri del Comitato Direttivo: Giorgio CANU, nato a Ossi (SS), Presidente; Salvatore PINTORE, nato a Villanova Monteleone ( SS ), Vice Presidente; Giovanni LOVICU, nato a Oliena ( NU ), Vice Presidente; Salvatore SERRA, nato a Aidomaggiore ( SS ), Segretario; Pietro BUDRONI, nato a Tissi ( SS ), Componente; Attilio MUSIO, nato a Irgoli ( NU ) Componente; Giovanni SEDDA, nato a Gavoi ( NU ), Componente.

Il nome “QUATTRO MORI ” è stato dato all’Associazione in onore della Regione Sardegna e della Città di Livorno, i cui simboli sono ” I Quattro Mori “. Finora i Presidenti dell’Associazione sarda sono stati tre: Giorgio Canu, Stefano Biancareddu e Antonio Deias, attualmente in carica.

I Segretari sono stati: Salvatore Serra, Luciano Battino, Antonio Sanna,, Pisanu Giampaolo, attualmente i carica.

L’Associazione conta circa 300 associati, e svolge attività culturale, turistica, culinaria ( importanti sono le Feste della Sardegna dove accorrono circa 1000 persone a serata per consumare i piatti tipici dell’Isola e assistere ai balli dei Gruppi Folk provenienti dalla Sardegna ).

Dai primissimi anni della sua costituzione, l’Associazione annovera la Corale Polifonica Giovanni Sedda, che divulga il canto sardo soprattutto nella città di Livorno e in Toscana.
Sotziu ” Battor Moros “: A MEDAS ANNOS E SEMPER MEZZUS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *