CINEMA E CUCINA PER CELEBRARE LA TRADIZIONE ISOLANA CON IL SARDISCHES KULTURZENTRUM: A BERLINO IL 2 DICEMBRE PER IL “TRAVELLING FILM FESTIVAL”

di GRETA POGGI

Da Berlino alla scoperta delle atmosfere e dei sapori della Sardegna, tra cinema e cucina tipica: tutto questo al Sardinian Day, ultimo appuntamento del Travelling Film Festival Berlin. Il festival si svolge al KINO, cinema e bistrot a Berlino sul Maybachufer, tra Kreuzberg e Neukölln. La serata di domenica 2 dicembre 2018 sarà dedicata interamente alla cultura e alle tradizioni sarde e prevede una presentazione dell’evento da parte dei registi, seguita dalla proiezione di un breve documentario e poi di un film-documentario a tema Sardegna, entrambi in italiano con sottotitoli in inglese. Il tutto sarà seguito da una squisita cena a base di piatti tipici sardi. Il prezzo per la serata (film e cena) è di 15€.

Al Sardinian Day potrete assistere alla proiezione di Born of Stone (titolo originale: Nato dalla Pietra), documentario di 15 minuti diretto da Emilio Bellu nel 2016, seguito da Cabras, Where Fables are Born (titolo originale: Le Favole iniziano a Cabras), film del 2015 diretto da Raffaello Fusaro. Entrambi verranno proiettati in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Born of Stone è un documentario dedicato alla vita e alle opere del celebre scultore sardo Pinuccio Sciola, capace di creare splendide sculture note come “pietre sonore”. Il film-documentario Cabras, Where Fables are Born rappresenta invece un viaggio alla scoperta della Sardegna attraverso gli occhi di musicisti, poeti, artisti, attori e altri personaggi del luogo.

Al termine dei due documentari, sarà il momento di gustare i piatti tipici della tradizione sarda. Verrà allestito un ricco buffet, curato dal Circolo Sardo di Berlino (Sardisches Kulturzentrum Berlin), in cui troverete Pane Carasau e Pane Guttiau, nonché una vasta scelta di formaggi, tra cui pecorino sardo stagionato, Fiore Sardo di Gavoi (un tipo di pecorino) e ricotta speziata affumicata. Il tutto accompagnato da miele sardo e uva, da abbinare ai formaggi. Saranno serviti anche la salsiccia campidanese e quella in foglie di mirto, olio sardo, olive, carciofini sardi sott’olio, cardi selvatici, pomodori secchi… E non è finita qui: tra i dolci troverete Pane Saba, Torrone di Tonara, Tilicche, Sospiri, Amaretti sardi e Gatenau di mandorle.

Il Travelling Film Festival: un viaggio attraverso il cinema e la cucina tipica di cinque Paesi del mondo

Il Sardinian Day è l’ultimo dei cinque incontri del Travelling Film Festival Berlin. Il festival si svolgerà dal 28 novembre al 2 dicembre 2018 al cinema IL KINO di Berlino e accompagnerà i partecipanti in un viaggio attraverso il cinema e la cucina tipica di cinque diversi Paesi del mondo, dedicando a ciascuno un’intera serata. La serata di apertura è dedicata alla Croazia, dopodiché sarà la volta degli Emirati Arabi, per poi passare a Moldavia, Serbia e Sardegna. Il prezzo di 15€ comprende la visione del film – preceduta da una breve presentazione da parte dei delegati delle rispettive Ambasciate – e una cena a buffet a base di piatti tipici del paese su cui è incentrata la serata.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *