SORELLA MORTE: L’ULTIMO CINECONCERTO PER SINESTESIE 2018. A CAGLIARI IL 22 NOVEMBRE

Andrea Congia nella foto di Dietrich Steinmetz

La Casa di Suoni e Racconti prosegue a Cagliari la seconda edizione di Sinestesie. Giovedì 22 Novembre 2018 alle ore 21:00, presso il Centro di Produzione per lo Spettacolo INTREPIDI MONELLI, l’ultimo CineConcerto: Sorella Morte

La Casa di Suoni e Racconti presenta, ancora una volta nel mese di Novembre, la seconda edizione della Rassegna di CineConcerti SINESTESIE, una selezione di Film Muti sonorizzati dal vivo con l’obiettivo di portare il Cinema “quasi” sul Palcoscenico e la Musica “quasi” sullo Schermo.

L’ultimo CineConcerto per questo 2018 sarà Sorella Morte, produzione della Casa di Suoni e Racconti, che sarà proiettato Giovedì 22 Novembre, alle ore 21:00, presso la sala degli Intrepidi Monelli a Cagliari (Viale Sant’Avendrace 100). L’opera filmica, scritta e diretta da Andrea Congia, è ispirata al celebre Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi e si struttura in un continuo incrociarsi di simboli, idee visive, personaggi, figure e luoghi. Protagonisti del video la creatura in ferro dello scultore Roberto Ziranu, Iron Morpho, l’Arte Funeraria di Cimiteri Storici di diverse comunità della Sardegna e camei teatrali ispirati alle svariate vesti che indossa l’Oscura Signora nelle culture del Mondo. La sonorizzazione che accompagnerà dal vivo la proiezione delle immagini è proposta dall’esperimento musicale L’Ultimo Respiro, nato appositamente per il progetto, formato da otto flauti traversi (di sole musiciste donne), che, guidate dai suoni della chitarra di Andrea Congia, produrranno eteree atmosfere sonore per un canto alla Vita rivolto alla Morte.

Il costo del biglietto d’ingresso al CineConcerto è di 10 euro (è, inoltre, previsto un biglietto d’ingresso ridotto per gli studenti dei Conservatori di Musica al costo di 7,50 euro).

Con SINESTESIE la Casa di Suoni e Racconti prosegue il suo impegno artistico nella creazione di un dialogo tra le Arti che prevede questa volta l’incontro tra il Cinema e la Musica. La Rassegna di CineConcerti è infatti il terzo segmento del progetto artistico-culturale della Casa di Suoni e Racconti, TRA LE MUSICHE, a cui si potrà dare sostegno attraverso la piattaforma di crowdfunding buonacausa.org. SINESTESIE, inoltre, gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.

SINESTESIE – La Rassegna di CineConcerti Sinestesie, è incontro tra Cinema e Musica. Costruzione multiartistica e multisensoriale che trae slancio dal linguaggio dei Suoni e da quello delle Immagini in Movimento per la creazione di tre Spettacoli, tre Racconti proiettati in Scena.

Narrazione e Visione irradiate dalle capacità della Musica: una prospettiva di impegno per il dialogo tra le arti, uno stimolo per una riflessione sul rapporto tra i sensi, una fusione espressiva.

Vedere la Musica, Ascoltare le Immagini.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *