BALLAMOS NOIS CA SOS BALLOS SUNT SOS NOSTROS: HA PRESO IL VIA DAL CIRCOLO A.M.I.S. – EMILIO LUSSU DI CINISELLO BALSAMO IL PROGETTO SUL TUTORIAL DI BALLO

di ELENA MONTANI TOCCO

Presso il Circolo Culturale Sardo A.M.I.S. ”Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo, in presenza di Serafina Mascia, Presidente della F.A.S.I., ha avuto luogo la presentazione ufficiale del progetto “Ballamos nois ca sos ballos sunt sos nostros -Tutorial di Ballo” del Coordinamento dei Giovani della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia. Il progetto è specialmente rivolto ai giovani sardi di seconda generazione che, a differenza dei loro genitori, non hanno avuto la possibilità di apprendere “sul campo”, cioè nelle piazze di città e paesi dell’Isola, le danze che vi si tramandano da generazioni. Il video, che sarà disponibile su Youtube, è stato registrato presso il Circolo A.M.I.S. nello scorso maggio con la regia di Irio Pusceddu.
Più di ottanta persone con gli occhi puntati sullo schermo per guardare le eleganti evoluzioni di Tania Calledda e Luciano Pinna che, sotto la guida di Ines Sau, hanno eseguito i passi base delle principali danze tradizionali al suono dell’organetto di Nicola Goddi e sotto la guida di Ines Sau, che da anni tiene un apprezzato corso di danze tradizionali sarde presso il Circolo A.M.I.S. Alla presentazione ha preso parte anche Emanuele Garau, responsabile del commento vocale alle varie sequenze del tutorial.
Per finire un grande buffet e poi tutti a ballare fino allo sfinimento, con la musica di Nicola Godi e di Mattia Murru.

Una risposta a “BALLAMOS NOIS CA SOS BALLOS SUNT SOS NOSTROS: HA PRESO IL VIA DAL CIRCOLO A.M.I.S. – EMILIO LUSSU DI CINISELLO BALSAMO IL PROGETTO SUL TUTORIAL DI BALLO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *