DA DIECI ANNI VIVE NEGLI STATI UNITI E FA LA MANAGER PER UNA SOCIETA’ ITALIANA DI GIOIELLI: MAURA ARDU E’ MISS CHEF NEW YORK 2018

Maura Ardu, chef-manager di origine sarda, trapiantata da oltre dieci anni nella Grande Mela, è la vincitrice della quinta edizione USA di MISS CHEF®New York 2018, la kermesse internazionale che si è svolta nel ristorante di Manhattan, Norma. MISS CHEF® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane ed estere con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria italiana e non, tra ieri ed oggi, valorizzando le eccellenze eno-gastronomiche di nicchia. Il Premio è stato ideato da Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format. La prima e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014, MISS CHEF® è diventato itinerante toccando varie regioni e territori italiani per giungere fino a New York , nel periodo del Columbus Day, realizzando la sua prima tappa internazionale, oggi giunta alla quinta edizione.

Maura Ardu, ha vinto il titolo di Miss Chef NY 2018, realizzando un rinomato secondo piatto a base di pesce spada su letto di caponatina, mettendo d’accordo, a pieni voti, le due giurie del premio.Maura nella vita fa la manager a New York  per una società italiana di gioielli ma, allo stesso tempo, ama cucinare per gli amici nel suo appartamento di Wall Street che lei ha ribattezzato Casa Italia. “Sono molto contenta ed onorata di aver vinto questo titolo, contenta soprattutto perché sono riuscita ad elaborare un piatto semplice ma ricco di sapori e ricordi del nostro Sud Italia.  Sono anche riuscita a comunicare con un bite tutta la mia passione per la cucina, che e’ conoscenza culturale territoriale e ricercatezza delle eccellenze gastronomiche. Ho origini sardo-calabro-piemontesi ed aver gareggiato con un piatto siciliano è stata una sfida ben accetta e superata con orgoglio!” ha detto Maura.

“Spadellare – continua Maura – è un ottimo antistress per me ,perche no! ad essere sincera mi piacerebbe fare la private Chef, ma ho un lavoro altrettanto bello che mi porta al contatto con la gente . E’ Solo la mia  unica passione , non cucino per sfamare nessuno , cucino per condividere sensazioni, cucino per comunicare tradizioni, cucino per  sedurre, cucino per essere ricordata. A Casa Italia non ci sono clienti, tutti amici , tanti tanti amici, adorano tutto ciò che cucino per loro, mi adorano ed io adoro loro. Cucino di tutto, dai piatti regionali piemontesi a quelli più mediterranei :pasta fresca fatta da me inclusa pasta ripiena, risotti, zuppe, brasati,  stufati mentre in estate adoro il BBQ”.

Protagoniste della gara, sia in Italia che all’estero, sono chef donne professioniste, selezionate per curriculum professionale e meriti. Le Miss Chef  in competizione, per ogni tappa territoriale, sono 4 e devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto seguendo il Regolamento del Premio. La gara consiste in uno show-cooking seguito dalla degustazione dei piatti, presentati al cospetto di due giurie: una Giuria Tecnica e una Giuria Istituzionale. La somma dei voti delle due Giurie elegge la Miss Chef.Le altre chef in gara a New York sono state: Stefania Calabrese, Sena Yaras ed EldaBuonanno Foley, selezionate sulla base delle loro esperienze; come Maura hanno, anche loro, preparato un piatto tipico siciliano che ciascuna ha interpretato in maniera originale. Stefania Calabrese ha concorso con un primo piatto: linguine con mollica di pane e alici. Sena Yaras ha realizzato un arancino alle sarde e EldaBuonanno Foley ha preparato un dolce tiramisù agli agrumi.“Un bilancio molto positivo per questa quinta edizione  che stavolta ha premiato Donne Chef estrose e ricercate facendo trionfare la Cultura e l’Ars della cucina tradizionale siciliana nell’innovazione. Stiamo crescendo e stiamo dando al Premio un respiro sempre più internazionale estendendo  il format anche ad altre cucine estere e non solo a quella italiana- dice la fondatrice di Miss Chef Mariangela Patruzzelli..  L’idea di  MISS CHEF – continua la Petruzzelli – nasce dopo aver intervistato, durante la mia carriera di giornalista,  molti chef uomini che legavano il segreto del proprio successo alle ricette delle loro mamme e delle loro nonne. Visto il mio impegno e interesse per le storie delle Donne, sia dal punto di vista sociale che imprenditoriale, ho pensato che bisognava raccontare il mondo  delle Donne Chef professioniste in un settore, quello della cucina appunto, ancora troppo appartenente agli uomini”.

Presidente della giuria tecnica di questa quinta edizione newyorchese è stata la Chef internazionale  Paola Aranci, che ha dichiarato:“La passione per la cucina è qualcosa che coltivo fin da bambina. Essere donna e scegliere questa professione mi è costato impegno e sacrificio. Il mio sogno oggi si è realizzato e i successi legati alla mia carriera professionale sono motivo di soddisfazione personale e di orgoglio italiano”.

La gara di questa quinta edizione americana si è svolta da “Norma- Gastronomia siciliana”, accogliente ristorante dello chef e proprietario trapanese Salvatore Fraterrigo, che valorizza e promuove la cultura della cucina siciliana, con piatti come il couscous alla trapanese, le arancine, la caponata.“E’ stato un vero piacere ospitare Miss Chef nel mio ristorante.– dice Salvatore Fraterrigo-Sono legato alla cucina delle donne, in primis a quella di mia mamma e di mia nonna. Sono loro le mie muse ispiratrici, dalle quali ho imparato la scelta delle migliori materie prime di qualità e il rispetto delle tradizioni culinarie siciliane” .

L’Associazione MISS CHEF® promuove anche l’operato di Donne artiste e designer.  Matilde ScandurraMarcovina, designer di moda siciliana, con il brand MatiùMatiè, ha creato per Miss Chef 2018 le Love Bags, borse d’autore, realizzate rigorosamente a mano con la cooperazione di alcune signore siciliane protagoniste di un importante progetto sociale per il loro reinserimento nel mondo del lavoro contro l’emarginazione e le violenze domestiche. Il ricavato della vendita delle Love Bags verrà devoluto in beneficenza per la causa internazionale Help a Woman che è nata, tramite Miss Chef,  per aiutare diverse associazioni onlus nazionali ed estere che operano a favore della difesa e tutela delle Donne contro le violenze.  Marinella Modica, di origine siciliana, d’adozione napoletana, project manager nel campo della moda e della cultura, è un’altra virtuosa artista ceramista che, per Miss Chef NY 2018  ha realizzato ciondoli molto originali.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *