RICORDO DEI SARDI NELLA GRANDE GUERRA CON DANIELE MONACHELLA, ANDREA CONGIA E JONATHAN DELLA MARIANNA. A ROVERETO IL 31 OTTOBRE CON IL CIRCOLO “MARIA CARTA”

A cento anni dalla fine della Grande Guerra, il Comune di Rovereto ospita lo spettacolo dedicato a “Un Anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu. Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 20:45, Daniele Monachella, Andrea Congia e Jonathan Della Marianna sul palco della Sala Filarmonica

La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – SIGNIFICANTE con il suo programma GHERRAS 2015/2018 fa tappa in Trentino con la messa in scena dello spettacolo “Un Anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu (produzione Mab Teatro). L’evento è inserito nel programma “Rovereto 1918/2018 – Parole di Pace”, che il Gruppo Alpini di Montegalda, il Circolo “Maria Carta” di Rovereto in sinergia con il Comune di Rovereto, insieme ai Comuni di Montegalda, Mori, Laghi, Terragnolo e la FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) hanno organizzato in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Mercoledì 31 Ottobre 2018 a partire dalle ore 20:45 a Rovereto presso la Sala Filarmonica (Corso Antonio Rosmini 78) sarà presentato tale programma: la preziosa testimonianza di un “figlio” della Grande Guerra, il signor Felice Manzinello, l’analisi storica affrontata dalla Dottoressa Raffaella Calgaro e le letture del diario di Don Luigi Agostini, cappellano militare del Battaglione Feltre. A conclusione della serata, la Casa di Suoni e Racconti e la compagnia Mab Teatro ricorderanno le pagine dell’opera Un Anno sull’Altipiano, cronaca delle esperienze di guerra di Emilio Lussu, attraverso le note della chitarra di Andrea Congia, i suoni delle launeddas di Jonathan Della Marianna e la voce dell’attore Daniele Monachella in un recital di teatro e musica.

Lo spettacolo è parte del progetto culturale-artistico della Casa di Suoni e Racconti TRA LE MUSICHE a sostegno del quale è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2018).

UN ANNO SULL’ALTIPIANO IN TOUR – Quattro gli appuntamenti in Nord Italia previsti per lo spettacolo Un Anno sull’Altipiano di Emilio Lussu: si parte Mercoledì 31 Ottobre a Rovereto (TN), per proseguire Venerdì 2 Novembre a Mestrino (PD), Sabato 3 Novembre a Barbarano Mossano (VI) e terminare Venerdì 9 Novembre a Udine. Una quattro giorni nelle Regioni del Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia per ricordare i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *