LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BACK TO SARDINIA” CURATO DA ROSSANA COPEZ E GIOVANNI FOLLESA. IL 27 OTTOBRE PRESSO L’ASSOCIAZIONE “GRAZIA DELEDDA” DI PISA

di GIOVANNI DEIAS

Sabato 27 ottobre, alle ore 18,30, nella sede sociale dell’Associazione culturale Sarda Grazia Deledda di Pisa, Via Carducci 13, Loc. La Fontina, San Giuliano Terme, si presenterà il libro Back to Sardinia di A.V. e curato da Rossana Copez e Giovanni Follesa. Condurrà l’incontro Simone Pisano.

È il gennaio del 1921 quando David Herbert Lawrence, in compagnia della moglie Frieda, la sua “Queen Bee”, arriva in Sardegna. In navigazione dalla Sicilia sbarca a Cagliari e nove giorni dopo raggiunge Terranova (Olbia), passando per Mandas, Sorgono e Nuoro. Resoconto di quel viaggio è il celebre volume Sea and Sardinia.

Quasi cent´anni dopo nove autori sardi sono chiamati a percorrere il medesimo itinerario seguito da D.H. Lawrence.

Fabrizio Demaria, Gianni Zanata, Giulia Clarkson, Giuseppe Corongiu, Andrea Atzori, Tonino Oppes, Emanuele Cioglia, Antonello Pellegrino e Giovanni Fancello hanno annotato nel proprio taccuino da viaggio, con occhi contemporanei, l’essenza della Sardegna di oggi e di chi la vive.

Il risultato di Back to Sardinia è sorprendente e ve lo raccontiamo sabato 27 in sede. Non mancate.

Seguirà un Aperitivo Sardo Solidale il cui ricavato sarà interamente devoluto alla raccolta fondi per il Monte Pisano che è stato  devastato per 1400 ettari dall’incendio doloso del 24 settembre. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione tramite e-mail a gdeledda@gdeledda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *