OZIERI PRESENTA “VISIONI SARDE” IL 31 AGOSTO

di BRUNO CULEDDU

Visioni Sarde” tornerà a Ozieri il prossimo 31 agosto.

Il  Comune logudorese con l’Istituzione San Michele hanno così rinnovato l’appuntamento con la rassegna cinematografica voluta dalla FASI per presentare le migliori opere brevi realizzate in Sardegna  nel 2017.

Il progetto, finanziato e sostenuto dalla Regione Sardegna – Assessorato del Lavoro ai sensi della Legge Regionale n. 7/1991 è coordinato dal Circolo “Grazia Deledda” di La Spezia, presieduto da Pietro Pala.

 

In programma;

– DEU TI AMU!  di Jacopo Cullin – Colori, sapori, odori e suoni d’antan fanno da cornice a un corteggiamento senza tempo e senza fine. Menzione speciale “Visioni Sarde” 2018. Premio del Pubblico all’Asti Film Festival 2018 e allo Skepto Film Festival di Cagliari..

– DISCO VOLANTE di Matteo Incollu – Cagliari. Un furgone di panini disperso in mezzo al nulla, un uomo stanco, una ragazza risoluta, otto sconosciuti e una friggitrice moribonda. Panini leggendari e alieni sconosciuti. E la magia improvvisa. Tutto in una notte. Primo Premio “Visioni Sarde” 2018.

– ENGINE OF TIME  di Ilenia Locci, Fabio Loi – Nelle S. Factory, due fabbriche gemelle del Pianeta Terra, convivono umani e robot che operano con impegno, sincronismo e armonia per un traguardo comune. Ogni giorno i singolari ingredienti di una ricetta millenaria vengono lavorati per illuminare il tempo. Cortometraggio di animazione di due registi giovanissimi. Miglior film di animazione a Lecce Film Festival XII.  Migliore Sceneggiatura Originale  al Festival del Cortometraggio Gabriele Inguscio XII.  Selezionato per la finale di “Visioni Sarde” 2018.

​- FUTURO PROSSIMO di Salvatore Mereu – Di giorno Rachel e Mojo vagano per la città alla ricerca di un lavoro. Di notte trovano riparo in un casotto di uno stabilimento balneare. Una mattina, Basilio, che ne è il custode, scopre che qualcuno ha passato la notte in una delle cabine. Selezionato per la sezione Orizzonti della 74ma edizione della Mostra internazionale del Cinema di Venezia, per il IX Festival del cinema italiano “Da Venezia a Mosca” e per il David di Donatello 2017 Premio speciale della giuria a “Visioni Sarde” 2018. Premio Diritto di Parola a Babel Film Festival  2017. Selezionato per i Nastri d’Argento 2018.
– ISOLE di Paolo Zucca – Padre e figlio, immigrati, si confrontano durante la colazione sui problemi della vita quotidiana. Il film è il risultato di un laboratorio cinematografico sul tema “le migrazioni e il territorio”. Selezionato per la finale di “Visioni Sarde” 2018.

– JE NE VEUX PAS MOURIR  di Gianluca Mangiasciutti, Massimo Loi – tragedia dei nostri tempi vista da chi dovrà imparare a vivere il domani. Selezionato al Cleveland Int. Film Festival (festival di Cleveland,USA, che qualifica per l’Oscar). Vincitore di: “Oltre il muro award” a Shorts Int. Film FestivalMaremetraggio, Trieste, “Best director” ​ad  Aqua Film Festival, Portoferraio e “Audience award for best international short film” a Lucania Flm Festival, Pisticci. Menzione Speciale a “Visioni Sarde” 2018  e a Inventa un film”, Lenola .

–  TU RIDI di Chiara Sulis. Veronica vive a Cagliari, dove si sta per laureare. Cerca un lavoro per potersi mantenere, ma il suo sogno è fare la guida museale. La realtà è assai più dura e la protagonista si imbatterà in una serie di situazioni paradossali. Vincitore nella categoria “Commedia”  de “Il Cinema Racconta il Lavoro”, concorso promosso dall’Agenzia Regionale per il Lavoro e dalla Società Umanitaria Cineteca Sarda. Selezionato per la finale di “Visioni Sarde” 2018.

 

Dunque, tutti a Ozieri venerdì 31 agosto alle ore 20:00 nel Piazzale del Museo Archeologico “Alle Clarisse”.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *