PARTE “E-STATE A TULA 2018”: C’È ANCHE “VISIONI SARDE” E LA “FESTA DE SOS EMIGRADOS”

di BRUNO CULEDDU

Si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni più amate dal pubblico tulese: E-STATE A TULA“, una rassegna di cultura e spettacolo giunta alla 26^ edizione.

Anche quest’anno una serie di eventi tornerà ad animare il bel borgo logudorese con vista sulla piana di Chilivani e il lago Coghinas. Per due mesi, dal 7 luglio al 9 settembre, il caratteristico centro storico di Tula si trasformerà in un luogo di musica, cinema e teatro. Il tabellone propone inoltre un festival di poesia e il palio dei cavalli e degli asinelli. Confermato anche l’appuntamento con il jazz.

Le manifestazioni saranno aperte il 7 luglio con la cerimonia di intitolazione dell’Impianto Sportivo “MARINI – MASIA” a due calciatori deceduti qualche anno fa, ma cari alla memoria e al cuore dei compaesani. Subito dopo la cerimonia si svolgerà il terzo “MEMORIAL DEI DUE NUMERI UNO E DEL MISTER”.

Per i cinefili è imperdibile la serata del 12 luglio, riservata al cinema di qualità. I migliori cortometraggi sardi saranno proposti dalla rassegna “VISIONI SARDE“, progetto del circolo “Grazia Deledda”, targato FASI e finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato del Lavoro.

Il programma degli eventi proposti e organizzati da varie associazioni con il patrocinio e il coordinamento del Comune proseguirà come segue.

Giovedì 19 Luglio. Ore 21, serata musicale all’Anfiteatro Comunale. Esibizione della formazione  artistica “PF BAND” in collaborazione con la Scuola Civica Sonos.

Giovedì 26 Luglio. Spettacolo teatrale per bambini e adulti “DOROTHY E IL MAGO DI OZ” della Compagnia Teatro S’Arza di Sassari. Appuntamento per le 21 sempre all’Anfiteatro Comunale.

Sabato 28 Luglio. L’Associazione Turistica Pro Loco Tula organizza in località Sa Riunosa la “FESTA DELLA MADONNA DEL MONTE”.

Giovedì 2 Agosto. Spazio al teatro con lo spettacolo “LE ELEZIONI” della Compagnia teatraleNuovo teatro” di Tula . Ore 21 presso l’Anfiteatro Comunale.

Sabato 4 Agosto. In località Pibinida si corre il “PALIO DEI CAVALLI“. Organizza l’ASD Gruppo Ippico Tulese.

Martedì 7 Agosto. Alle ore 21 presso Anfiteatro Comunale è previsto il “TRIBUTO A ENNIO MORRICONE”. Spettacolo musicale in collaborazione con la Scuola Civica Sonos .

Giovedì 9 Agosto. È la volta della musica jazz con TIME IN JAZZ “XXXI“. Curato dall’Associazione  Time in Jazz di Berchidda, il concerto parte alle 18 nel sito Archeologico Sa Mandra Manna.

Sabato 11 Agosto. Gli appassionati di poesia dovranno accorrere in piazzetta Nassirya per assistere al Festival Internazionale di Poesia “BOGHES DAE SU ‘ENTU”. Allestisce l’Associazione Culturale G.M. Baravaglia.

Lunedì 13 Agosto. Ritorna il teatro con “RACCONTI DI PAESI LONTANI“. Lo spettacolo, realizzato dal Teatro S’Arza, si svolge sul palco dell’Anfiteatro Comunale dalle 21. Seguirà alle 22.30 “COSTELLAZIONI FRA SCIENZA E MITO”, lezione – spettacolo sul cielo stellato. Osservazione con i telescopi.

Sabato 18 Agosto. Non si può mancare alla festa “DE SANT’ALENE DE AUSTU” e a quella “DE SOS EMIGRADOS“. Appuntamento presso gli spazi dell’Anfiteatro Comunale.

Sabato 1 Settembre. Si corre il “PALIO DEGLI ASINELLI“. Organizza il Comitato San Giuseppe Fadales ‘68.

Sabato 8 e Domenica 9 settembre: gran finale di “E-STATE A TULA” con la festa di “SAN GIUSEPPE E NOSTRA SIGNORA DI COROS”. Anche questa tradizionale ricorrenza è organizzata dal Comitato San Giuseppe Fadales ‘68.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *