I FINALISTI DI “VISIONI SARDE 2018”: “DISCO VOLANTE” DI MATTEO INCOLLU

di Bruno Culeddu

Il film

Cagliari. Un furgone di panini disperso in mezzo al nulla. Un uomo stanco. Una ragazza risoluta. Otto  sconosciuti e una friggitrice morente. Panini leggendari e alieni sconosciuti. E la magia improvvisa. Tutto in una notte.

Disco volante” (Italia/2016/ 25′), è stato prodotto da Mommotty Produzioni Cinematografiche di Cagliari, giovane casa di produzione costituita da Laura Biagini, Nicola Contini, Matteo Incollu, Federica Ortu, Simone Contu, Stella La Boccetta e Marco Piredda con l’intento di promuovere e sviluppare le possibilità aperte dalle nuove forme dell’audiovisivo digitale.

Il film, sostenuto anche da Sardegna Film Commission e dal Comune di Cagliari, è stato acquistato dal canale France3 per il programma televisivo sul cinema Meches Courtes. È stato finalista come “miglior film sardo” al Figari Film Festival del 2016.

La troupe di “Disco volante” è composta da Matteo Incollu (regia, soggetto e sceneggiatura); Corrado  Serri (fotografia); Nicola Contini e Federica Ortu (montaggio); Roberto Cois (Missaggio); Edoardo Sirocchi (presa diretta); Salvatore Aresu (costumi); Pietro Rais e Francesca Melis (scenografia).

Interpreti: Giuseppe  Boy, Simonetta Columbu, Tiziana Troja, Carlo Porru, Ado Sanna, Andreas Mathias Reiter, Maria Rabel Martinez, Dante Podda, Marinella Giorgino, Riccardo Cau.

Il regista

Matteo Incollu nasce a Baunei il 17 marzo 1981. Si è laureato con una tesi di laurea Cinema e Documentario all’Università degli studi di Sassari e ha studiato Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università di Bologna.

Ha collaborato con Salvatore Mereu in qualità di assistente alla regia nei film “Sonetaula” (Ita, 2008 – 58° Festival di Berlino) e “Bellas Mariposas” (Ita, 2012 – 69° Festival di Venezia) e come aiuto regista nel cortometraggio “Transumanza” (Ita, 2013 – Festival di Venezia 70).

Nel 2013 è primo assistente alla regia nel film commedia “Leoni” di Pietro Parolin, con Neri Marcorè e Piera Degli Esposti.

È aiuto regista in “Sinuaria” di Roberto Carta (Ita, 2015, nomination per il “Miglior Cortometraggio” al  David di Donatello).
Nel 2015 scrive e dirige il cortometraggio “Disco Volante“.
Nel 2017 è vincitore del bando regionale sul cinema per la produzione del cortometraggio, attualmente in pre-produzione, “Male Fadàu“.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *