NUGHEDU SAN NICOLO’ CELEBRA CICITO MASALA: IL 10 NOVEMBRE CON CAMILLA SORU E ANDREA CONGIU

Nughedu San Nicolò celebra Cicito Masala

Apre Venerdì 10 Novembre 2017 la programmazione dedicata al Poeta dei Vinti nel suo paese natale con diversi appuntamenti per celebrarne il Centenario dalla Nascita. Per l’occasione la Casa di Suoni e Racconti presenta lo spettacolo tratto da Il Dio Petrolio di Cicito Masala con Camilla Soru e Andrea

La Casa di Suoni e Racconti è ospite del Comune di Nughedu San Nicolò in occasione delle celebrazioni del Centenario della Nascita di Cicito Masala, illustre intellettuale e scrittore  nughedese. L’appuntamento è fissato per Venerdì 10 Novembre, a partire dalle ore 17:45, presso il Centro Polifunzionale Ex Cinema di Nughedu San Nicolò (SS) con un incontro dedicato a Masala, alle tematiche a lui care e al suo paese natìo. Dopo i saluti  del Sindaco Michele Carboni e dell’Assessore alla Cultura Francesca Lene, sono previsti gli interventi del giornalista Anthony Muroni, dell’antropologo Bachisio Bandinu e della poetessa Mariuccia Sechi, nipote del poeta Foricu Sechi altra importante penna di Nughedu San Nicolò. La serata prosegue alle ore 19:30 con lo spettacolo tratto da Il Dio Petrolio, il romanzo dedicato alle trasformazioni antropologiche e ambientali che hanno caratterizzato la Sardegna negli anni Sessanta. Le parole rivelatrici di Masala, interpretate dall’attrice Camilla Soru e dal chitarrista Andrea Congia, descrivono il nuovo volto della Sardegna all’indomani dell’insediamento dell’industria petrolchimica nell’Isola. Lo spettacolo, promosso anche dall’Associazione Cicito Masala, è stato portato in scena nella Rassegna tra Parola e Musica Significante 2017 – SEGNI E SIMBOLI, parte integrante del progetto artistico-culturale della Casa di Suoni e Racconti TRA LE MUSICHE a cui si potrà dare sostegno attraverso la piattaforma di crowdfunding buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche). L’ingresso è libero.

DEDICATO A MASALA – A cent’anni dalla nascita di Cicito Masala il Comune di Nughedu San Nicolò, in collaborazione con le Associazioni locali facenti parte della rete Nughedu Cultura, rendono omaggio al loro illustre cittadino dedicandogli tre giornate di Riflessioni, Cultura, Arte e Spettacolo. Il programma prenderà avvio Venerdì 10 Novembre e proseguirà Venerdì 24 Novembre e si concluderà Giovedì 14 Dicembre (il programma completo è consultabile all’interno dell’evento:

www.facebook.com/events/156312965104194).

2 risposte a “NUGHEDU SAN NICOLO’ CELEBRA CICITO MASALA: IL 10 NOVEMBRE CON CAMILLA SORU E ANDREA CONGIU”

  1. Auguri per la manifestazione.
    Pero vorrei ripetere che il racconto "Il dio petrolio" si chiama oggi "Il pàrroco di Arasole" nella versione stampata (Il Maestrale).
    D’altronde vorrei sottolineare che Francesco Masala non è solo uno scrittore nughedese se si riferisce alle parole che "Tolstoi lui ha detto all’orecchio: "Descrivi il tuo villaggio e diventerai universale…"
    E almeno lo è … in Francia, il paese non nughedese dove le traduzioni dell’opera masaliana sono le piu numerose.
    Per finire non credo che la parole "guerriero" accanto al suo nome sia la piu giudiziosa; piuttosto direi Il Poeta contro…
    Saludu e trigu,
    Claude SCHMITT
    (traduttore francese di Francesco Masala).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *