EVENTO FASHION FOOD LUXURY IN COLLABORAZIONE ALL’HOTEL MARRIOTT MARQUISE: A DUBAI I VINI E I FORMAGGI DELLA SARDEGNA


di Gian Piero Pinna

Il presidente dell’Associazione Chef di Sardegna, Paolo Milani, in collaborazione con l’Executive Chef di tutti i 14 ristoranti dell’Hotel Marriott Marquise,  Carmine Pecoraro, hanno presentato i vini e i formaggi sardi nel prestigioso Ristorante Positano, nel corso di una magistrale degustazione effettuata nell’albergo di Dubai.

A favorire il successo delle degustazioni dei vari formaggi e prodotti sardi e affinati piemontesi, sono stati due grandi professionisti della ristorazione sarda e italiana, lo Chef sassarese del Ristorante Positano, Daniele Capobianco, e del suo Restaurant Manager, Claudio Franchi, che con la loro esperienza e bravura, hanno saputo dare una nota di creatività, trasmettendo le loro conoscenze del settore caseario e dei prodotti sardi, piemontesi e italiani.

L’evento, organizzato da Fashion Food Luxury, in collaborazione con la catena Marriott Marquise di Dubai, si è svolto dal primo al 4 novembre scorso,  con l’obiettivo di promuovere i formaggi sardi e affinati piemontesi, proponendo una vasta degustazione di prodotti sardi, che vanno dal prosciutto di capra e di pecora del salumificio artigianale Mauritania di Santadi, ai nuovi vini sardi.

Daniele Capobianco, Claudio Franchi e Carmine Pecoraro, durante la degustazione hanno spiegato quale era il latte utilizzato, nei vari formaggi in assaggio, se di pecora, di capra o di vacca, le caratteristiche organolettiche di ciascuno di essi e la zona di produzione, proponendo in abbinamento, anche il nuovo vino sardo Sàmbene, attualmente prodotto in 1300 selezionatissime bottiglie annue, da una piccola cantina privata di Oliena, che vinifica mettendo in pratica un nuovo approccio fatto di innovazione nel rispetto della tradizione.

Il progetto alla base della produzione di Sàmbene, parte dalla cultura plurisecolare della vite e del vino in Sardegna, ma con l’applicazione delle più moderne tecniche di coltivazione e vinificazione, con un prodotto nuovo e innovativo, che si fa scoprire ad ogni sorso, con note calde e avvolgenti dai profumi fruttati e decisi. Il vino nasce dal sapiente  blend di uve autoctone e prestigiose uve internazionali come il Cabernet-Sauvignon e il Sirah.  Il vino Sàmbene, è di un colore rosso porpora con riflessi violacei, al naso, ha un profumo vinoso intenso, persistente e complesso con dominanti note di frutti rossi maturi. Al palato è secco, equilibrato, pieno, con ampia corposità e ottima struttura tannica. Avvolgente con retrogusto complesso e persistente.

Il Ristorante Positano, che col suo staff ha ospitato l’evento, è uno dei più prestigiosi ristoranti dello spettacolare JW Marriott Marquis Hotel, un albergo di extra lusso con 1.608 lussuose camere e suite, situato accanto alla stazione della metropolitana Business Bay e al nuovissimo complesso del Dubai Water Canal, tra i centri commerciali Dubai Mall e Mall of Emirates.  I numeri della ricezione alberghiera di Dubai sono impressionati: con 15 milioni di turisti nel 2016, ha sorpassato Roma in questa speciale classifica e le previsioni di crescita, dicono che nel 2020, i turisti saranno più di 20 milioni.

Dubai sta diventando sempre più il punto di raccordo più importante tra l’Occidente, l’Asia e l’Africa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *