RAI 3 SARDEGNA TRASMETTERA’ IL 17 SETTEMBRE ALLE ORE 13 IL DOCUMENTARIO “SA PARADURA”, IL RACCONTO DEL VIAGGIO DEI PASTORI SARDI A CASCIA


evento segnalato da Serena Schiffini

Domenica 17 settembre alle 13, su Rai 3 nello spazio regionale, manderemo in onda il documentario “Sa Paradura”, racconto del viaggio dei pastori sardi a Cascia, che ad aprile 2017 hanno donato, come vuole la tradizione, oltre 1000 capi di bestiame ai più sfortunati pastori umbri, messi a dura prova dal terremoto.

Un progetto prodotto da Ejatv e Anthonymuroni.it., che è una testimonianza preziosa della solidarietà e generosità dei sardi.  Speriamo che il documentario venga presto trasmesso anche in Umbria, chissà che poi non trovi uno spazio nazionale.

SA PARADURA

“La terra toglie e la terra dà”.

Seguendo questo antico principio abbiamo inteso documentare e proiettare nella nostra quotidianità, spesso distratta, l’antico istituto de Sa Paradura, riscoperto ed esportato fuori dalla Sardegna dai pastori sardi in sostegno ai loro colleghi umbri, stremati dal terremoto. Abbiamo seguito le lunghe fasi della preparazione di una missione semplice nel suo sentimento solidale ma complessa dal punto di vista organizzativo. Vivendo ogni singolo momento con pastori, veterinari, associazioni di categoria e volontari abbiamo provato a far emergere l’umanità e i più profondi valori che accomunano centinaia di aziende zootecniche sarde, fino all’incontro con la realtà di Cascia. La formazione del grande gregge solidale, attraverso le singole donazioni, il viaggio, l’arrivo in Umbria, l’incontro con le comunità ancora colpite dal terremoto, la festa e i saluti finali: un crescendo di esperienze documentato in presa diretta, con la finalità di far emergere quel che di buono ancora caratterizza la quotidianità della realtà sarda e italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *