METTIAMO I PUNTINI NEI POSTI GIUSTI! C’E’ F.A.S.I. (FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA) E F.A.SI. (FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SICILIANE NEL NORD ITALIA)

il logo della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia è da rivedere?

di Paolo Pulina – responsabile Comunicazione della F.A.S.I. 

Guardate in quanti modi  Wikipedia “disambigua” la sigla, l’acronimo F.A.S.I.

Acronimo Definizione
FASI Federasi Aero Sport Indonesia
FASI Federazione Arrampicata Sportiva Italiana
FASI Fellow of Architecture and Surveyng Institute
FASI Field-Amplified Sample Injection
FASI Field-Amplified Stacking Injection
FASI Fill  Area Style Index
FASI Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa

Anche se, digitando  su Google la sigla FASI che noi conosciamo, cioè Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, vengono dati circa 101.000 risultati (in 0,94 secondi), la nostra Federazione non è  degna di comparire nella lista precedente, nella quale manca anche FASI come Federazione delle Associazioni Senegalesi in Italia, costituita nel 2013.

Finora, sembrava che la priorità da parte nostra fosse quella di convincere diversi nostri interlocutori, anche giornalisti, anche in Sardegna, che la nostra FASI (prima parola Federazione) è di genere femminile (e non solo perché la presidente è una donna …) e non di genere maschile (come è Fondo).

Niente, adesso scopriamo che esiste anche la Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia:

http://www.siciliajournal.it/f-a-si-federazione-delle-associazioni-siciliane-in-lombardia-deciso-il-consiglio-direttivo/

Teoricamente problemi di confusione anche a livello di sigla non ne dovrebbero esistere perché quest’ultima Federazione ha come acronimo F.A.SI.  (si noti la differenza: non è puntata la S ma la sillaba SI.)

Però, a voler essere pignoli, adesso, ogni volta che vogliamo indicare la nostra Federazione dovremmo puntare tutte le lettere dell’acronimo (F.A.S.I.) e la  stessa cosa bisognerebbe fare nel Logo!

Per il resto è ovvio che lo “scioglimento” della sigla al quale i giornali saranno comunque obbligati non  comporterà confusione fra le nostre iniziative e quelle dei siciliani emigrati in Lombardia/Nord Italia. 

4 risposte a “METTIAMO I PUNTINI NEI POSTI GIUSTI! C’E’ F.A.S.I. (FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA) E F.A.SI. (FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SICILIANE NEL NORD ITALIA)”

  1. Il problema, comunque, persiste, tenendo conto di una certa “incisivita’” siciliana. A mio avviso sarebbe necessario intervenire direttamente presso gli organi rappresentativi di tale “Federazione”. Dispiace che si sia creato questo “incoveniente”. Per quanto mi riguarda, provvedero’ a scrivere direttamente al Fatto Quotidiano facendo le dovute precisazioni in merito all’articolo del 28/08/2017, p. 16, a firma di Pietrangelo Buttafuoco, che fa riferimento alla Fasi- Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia! E lo scrivo, avendo Madre e moglie siciliane: LA F.A.S.I. E’ LA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA! GLI AMICI SICILIANI “LOMBARDI” SI CERCHINO ALTRE DENOMINAZIONI!GIUSTA LA PRECISAZIONE DI PAOLO PULINA E GIUSTA LA PUBBLICITA’ DATALE DA “TOTTUS In PARI”!!!

  2. Un’altra differenza sostanziale che vorrei fare notare oltre all acronimo è che la denominazione F.A.S.I Federazione associazioni sarde in Italia è nata nel 1994 per sostituire la denominazione di Lega dei circoli sardi nell’italia continrntale,questa presunta F.A.SI a quanto ho letto é nata essattamente 20 anni dopo,nel 2014…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *