CONCLUSE LE RIPRESE PLOAGHESI DEL NUOVO FILM DI BONIFACIO ANGIUS

Conclusione riprese ploaghesi film Bonifacio Angius (PH Giovanni Salis)


di Giovanni Salis

Si sono concluse il 3 Luglio le riprese sul set allestito a Ploaghe per il film “Ovunque Proteggimi” del regista di origini ploaghesi Bonifacio Angius.

Diverse centinaia di persone, fra comparse e piccoli ruoli, quasi tutti residenti a Ploaghe, hanno vissuto l’esperienza sul set, in particolare nella scena della festa simulata organizzata il 27 Giugno in occasione dei festeggiamenti del patrono San Pietro, a cui hanno partecipato tanti cittadini con curiosità ed entusiasmo.

Durante le riprese sono stati immortalati luoghi e simboli caratteristici del piccolo centro, come la suggestiva Chiesa di San Pietro, situata nella centrale piazza, che fu diocesi medioevale dal 1090 al 1503; lo storico cimitero monumentale antico, il primo nell’isola ad essere costruito separato dal corpo della chiesa; il corso dedicato al Canonico Giovanni Spano, padre dell’archeologia e linguistica sarda; la stazione ferroviaria all’ingresso del paese nella zona industriale.

“E’ stata un’esperienza significativa per Ploaghe – sottolineano il sindaco Carlo Sotgiu  e il Delegato alla Cultura Giovanni Salis – crediamo che l’arte e la cultura siano straordinari veicoli di promozione territoriale, e il cinema è sicuramente uno dei mezzi più affascinanti e popolari. Ringraziamo i cittadini e gli esercenti per la pazienza e disponibilità dimostrata in occasione della chiusura del traffico effettutato durante le riprese”.

A tre anni dalla presentazione di “Perfidia” al Festival di Locarno, prestigioso inizio del viaggio di un’opera molto apprezzata dalla critica ma anche dal pubblico, e a sei dall’esordio con “Sa Gràscia”, Bonifacio Angius torna dietro la macchina da presa per dare vita al suo terzo lungometraggio “Ovunque proteggimi”.

Oltre a Ploaghe il film sarà girato tra Sassari, Porto Torres, Sorso, Codrongianos e Cagliari, e metterà  in  scena  la  storia di  un  incontro  tra  due  solitudini, interpretate dai protagonisti Francesca Niedda e Alessandro Gazale.

La società di produzione Ascent Film ha operato con il Patrocinio del Comune di Ploaghe, in collaborazione con la Pro Loco ed il Comitato di San Pietro. Il film è prodotto con il contributo del Mibact, della Legge Regionale 15 del 2006 sul Cinema in Sardegna e in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission.

 

Biografia:

Bonifacio  Angius  è  nato  a  Sassari  il  12  giugno  1982.  Regista,  sceneggiatore  e  direttore  della fotografia,  ha  frequentato  corsi  specialistici  in  Italia  e  all’estero,  tra  cui  la  “New  York  Film Accademy”  e  il  corso  di  regia  cinematografica  presso  il  “Centro  studi  Cinematografici  della Catalogna”.  I  suoi  Cortometraggi  sono  stati  presentati  e  ricevuto  riconoscimenti  in  numerosi festivals  internazionali.  Nel  2011  realizza  “sa  Grascia”,  mediometraggio  di  studio completamente  autoprodotto,  che  riceve  giudizi  lunsinghieri  da  parte  di  critica  e  pubblico.  Nel 2014 da alla luce “Perfidia”, lungometraggio presentato come unico film italiano in concorso alla 67°  edizione  del  Festival  Internazionale  del  Film  di  Locarno,  dove  si  aggiudica  il  premio  della giuria dei giovani critici ed ottiene uno straordinario successo di critica. “Perfidia”, il cui copione è stato finalista al prestigioso  premio  per  sceneggiature  inedite  dedicato  al  maestro  “Franco  Solinas”  è  stato inserito  tra  i  trenta  film  d’eccellenza  usciti  nelle  sale  italiane  nell’anno  solare  2014/2015  dal MIBACT.  Bonifacio  Angius  alterna  la  sua  attività  di  regista  a  quella  di  curatore  di  seminari  e corsi di cinema sia in ambito privato che istituzionale.

Filmografia e riconoscimenti:
2014 – Perfidia, 103’

– Attestato film d’eccellenza Mibact 2014/2015

– Premio Solinas 2012 (Sceneggiatura finalista)

– 67° Festival del Film di Locarno – Concorso Internazionale (Premio Giuria dei giovani)

– Festival des film du Monde de Montreal

– Hamburg Film Festival

– Annecy Cinema Italien (Menzione speciale della Giuria)

– Festival del Cinema Europeo di Lecce (Finalista Premio Mario Verdone)

– Gallio Film Festival (Miglior Film)

Ascent Film srl

Via G.B.Piatti ,23,00185,Roma

Tel.+39(0)6 70490005 Fax+39(0)6 70490005

www.ascentfilm.com

info@ascentfilm.com

– Salento Finibus Terrae (Premio Safiter – Miglior Regista)

– Istanbul Film Festival

– London Italian Cinema

2011 – saGràscia, 65’

– Mostra Internazionale del Cinema di San Paolo, Brasile

– Ischia Film Festival (Italia)

– International Film Festival Mannheim-Heidelberg 2012, Germania

– Sardinia Film Festival, Italia

– Religion Today Int. Film Festival (Premio della giuria)

– Valdarno Cinema Fedic (Premio Giglio Fiorentino).

2006 – In sa ia, 25’

– Festival internazionale del cortometraggio di Siena

– Corto Imola festival- Isole del Mediterraneo

– New York Short Film Festival (U.S.A.)

– Ischia Film Festival

– Non solo barocco (Miglior film categoria under trenta)

– Valsusafilmfest

– International Film Festival Tanger, Marocco

– Bolzano Opere Nuove Film Festival (Premio della Giuria)

2005 – Ultimo giorno d’estate, 12’

– Santena film festival (Miglior film)

– Lioni corto film festival (Miglior soggetto originale)

– Sardinia Film Festival (Miglior opera di autore sardo)

– CortoSardo (Miglior film)

– Menzione della giuria al “Orbassano film festival”;

– Miglior film “occhio al corto” 2007;

– Milano film festival”(incontri italiani);

– Montecatini video festival” (tiscali award);

– Curtacinema” (Rio de Janero).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *