SUCCESSO DI PUBBLICO E PARTECIPAZIONE PER LA XIV EDIZIONE DELLA SETTIMANA CULTURALE SARDA A RIVOLI (TO) CON IL CIRCOLO “4 MORI”


di Michele Carta

Si è conclusa Domenica, con il pranzo sociale a base di maialetto, la XIV edizione della Settimana Culturale Sarda. Un’edizione, quella di quest’anno, che ha avuto un notevole successo di pubblico e partecipazione fin dalla prima serata di Giovedì 25 quando alla sagra della pecora bollita (accompagnata da fregola in brodo e pane zichi di Bonorva) oltre 80 commensali hanno riempito il tendone allestito per la manifestazione.

Venerdì è stata la volta del torneo di bocce al pomeriggio, realizzato con il vicino circolo della Bocciofila di Rivoli che si è protratto fino al mattino successivo. La serata, con un menù a base di frittura di pesce, è stata allietata dalla presenza degli amici del gruppo folk Amedeo Nazzari di Bareggio che hanno stretto con il Circolo di Rivoli un rapporto di amicizia da diversi anni. Alla fine della serata è stata consegnata al gruppo una targa ricordo per suggellare questa amicizia.

Sabato pomeriggio si è tenuta presso i giardini “Emilio Lussu” la presentazione del libro “Abbardente” di Pinuccia Corrias, alla presenza di Katia Agate, Assessore Pari Opportunità Comune di Rivoli e Rita Margaira dell’Associazione Rivolidonne e del Comitato Editoriale Neos Edizioni.

In serata è stato poi il turno del frizzante gruppo dei Brinca: un gruppo di giovani suonatori e cantanti sardi che ha saputo rivitalizzare il folk, alternando balli sardi a canzoni della tradizione e musiche provenienti dall’esterno della Sardegna e portando avanti lo spettacolo con l’allegria tipica delle feste paesane sarde. Il concerto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Brincamus ha attirato numerosi sardi da tutta l’area circostante che con balli, canti e le immancabili partite a murra hanno dato il loro contributo alla festa.

Infine, Domenica 28, come da tradizione, si è svolta Sa Missa Manna: la messa in sardo celebrata da Don Egidio Deiana e accompagnata dai canti dei Brinca, che ha visto la partecipazione rappresentativa di un gruppo in costume tipico e di numerosi fedeli. In conclusione, a seguito della messa, si è tenuto il pranzo sociale con menù tipicamente sardo a base di salumi, formaggi, gnocchetti, maialetti, amaretti e papassinos.

Il direttivo del Circolo 4 Mori di Rivoli ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione: dai volontari che hanno preparato da mangiare, a chi ha aiutato ad allestire le sale, ai gruppi che si sono esibiti e a tutti coloro che hanno affollato gli eventi che si sono svolti.

A un’atter’annu mezus!

Una risposta a “SUCCESSO DI PUBBLICO E PARTECIPAZIONE PER LA XIV EDIZIONE DELLA SETTIMANA CULTURALE SARDA A RIVOLI (TO) CON IL CIRCOLO “4 MORI””

  1. Felice di aver partecipato a questa bella festa! Complimenti e grazie dell’ospitalità al Presidente Renzo Caddeo, a Michele Carta e a tutto il direttivo e soci del Circolo dei Sardi 4 Mori – Rivoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *