LA PRESENTAZIONE A NUORO IL 31 MAGGIO DEL LIBRO “POESIE D’AMORE” DI ROSALBA SATTA CERIALE (PETTIROSSO EDITORE)


Mercoledì 31 maggio alle ore 18.30 presso l’auditorium della Biblioteca “S. Satta” di Nuoro Rosalba Satta Ceriale presenta il suo nuovo libro “Poesie d’amore“. Presenzieranno: Giovanni Piga, Poeta, Claudio Moica, editore, Giovanni Pira, Poeta, Marco Moledda, attore. Coordina: Tonino Cugusi. Sarà presente l’autrice.

Rosalba Satta è un’insegnante elementare in pensione, è nata a Nuoro, nel rione antico di San Pietro, nel  1948. Da oltre quarant’ anni risiede a Budoni, dove è stata Assessore alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e allo Spettacolo.Figlia d’arte – il padre è il famoso poeta in lingua sarda Franceschino Satta, scomparso il 25 luglio del 2001 -, era sposata con Liberato Ceriale , è madre di due figli e nonna di due nipoti, Anna e Alberto.  Ha portato avanti, per oltre vent’anni,  un progetto di sperimentazione alla scrittura poetica  dei bambini – che comprendeva anche l’insegnamento della lingua sarda – raggiungendo risultati di rilievo e prestigiosi riconoscimenti a livello regionale e nazionale . Ha pubblicato, nel 1986 ( a cura delle Arti Grafiche AR.P.E.F di Nuoro ), il suo primo libro, “Poesie”, con copertina del pittore Salvatore Pirisi e con prefazioni dello scrittore Mario Lodi e del poeta nuorese Giovanni Piga e, nel mese di febbraio 2011 (a cura della casa editrice Terza Pagina Edizioni) , “A scuola con la poesia”, con prefazioni di Albino Bernardini e Federica Morrone  e con  copertina e  illustrazioni  di Luciana Ceriale, figlia dell’autrice.Sono state armonizzate due sue poesie: la prima, “Hapo a remenare”, è stata musicata dal gruppo Tàlinos di Ottana e fa parte del cd “Talinos”, la seconda, “Pregadoria”,  è stata armonizzata dal gruppo Etnias  e fa parte del cd “Arcu ’e chelu”. 

Una risposta a “LA PRESENTAZIONE A NUORO IL 31 MAGGIO DEL LIBRO “POESIE D’AMORE” DI ROSALBA SATTA CERIALE (PETTIROSSO EDITORE)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *