A LIVORNO, FRA I SARDI DEL CIRCOLO “QUATTRO MORI” SI PARLA ANCHE SPAGNOLO: CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DEL CORSO DI LINGUA


di Antonio Deias

È giunta alla conclusione la prima edizione del corso di lingua spagnola che si è tenuta negli spazi dell’Associazione Culturale Sarda “Quattro Mori” in piazza Anita Garibaldi 2 Livorno. Sono stati poco più di 20 i partecipanti entusiasti che hanno concluso il corso di lingua spagnola ricevendo, dalle mani del presidente della Associazione “Quattro Mori” Antonio Deias e dalla Prof.ssa Rosa Maria Fresu gli attestati di partecipazione. Ma quanta soddisfazione c’è stata dietro quel corso di Spagnolo! Ecco alcune delle frasi riportate da un corsista: “Grazie tante Prof.ssa Rosa Maria Fresu, quello che mi ha consegnato insieme al presidente dell’Associazione è un semplice attestato di partecipazione, ma sapesse quanta soddisfazione c’è stata dietro quel corso di Spagnolo! A scuola ho studiato per cinque anni il Francese e l’Inglese, assommando un numero impressionante di ore di lezione, ma frequentando il corso organizzato dalla vostra Associazione Sarda “Quattro Mori” mi sono accorto che allora mancava un piccolo ma determinante dettaglio: l’allegria. Imparare divertendosi è un piacere grande, che si è puntualmente ripetuto ad ogni lezione che la professoressa Fresu ha impartito ai suoi corsisti. È diverso sforzarsi di scrivere correttamente frasi, spesso spiritose, nel gruppo dei partecipanti al corso piuttosto che addolorarsi a fare la classica, solitaria, scolastica, pesante traduzione come compito a casa. Qui è stato tutto un crescendo in “castellano”, botte e risposte sapientemente orchestrate dalla “regia”, che ci ha fatto scoprire un modo molto più proficuo di apprendere ed interagire: appena 20 ore di corso e lo Spagnolo per me non è più… Arabo (ma la prof.ssa Fresu, delegata giovanile dell’Associazione, ha una soluzione per familiarizzare anche con quest’altro idioma)! Devo dire che tutto ciò… ME GUSTÓ MUCHO!”

Chissà, forse il basso ranking degli studenti italiani, che le classifiche mondiali vorrebbero agli ultimi posti tra gli Stati più progrediti, dipende anche dalla tristezza delle lezioni! Ah se qualcuno fosse così bravo da far capire ai ragazzi quanto è bello imparare! Chiunque parteciperà al prossimo corso organizzato dall’ Associazione Culturale Sarda “Quattro Mori” di Livorno non si stupisca se durante la consegna dei prossimi attestati il discorso dovrà essere in lingua cinese!!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *