IL PROGETTO “GIOVANI CONSONANZE” CON IL LICEO MUSICALE “AZUNI” E IL CONSERVATORIO “CANEPA” DI SASSARI: IL CONCERTO CONCLUSIVO IL 29 GENNAIO ALL’AUDITORIUM DI MILANO


di Giovanni Cervo

Si svolgerà domenica 29 gennaio 2017 alle ore 11.30 presso l’Auditorium di Milano, largo Mahler il Concerto conclusivo della VI edizione del Progetto “Giovani Consonanze” con la partecipazione dell’Orchestra sinfonica junior de laVerdi e dell’Orchestra del liceo D.A. Azuni di Sassari. Entrambe le formazioni giovanili hanno partecipato lo scorso luglio 2016 al Master musicale che si è tenuto a Castelsardo presso il suggestivo borgo del Castello dei Doria e che ha visto uno scambio tra la OSJ (Orchestra sinfonica Junior) e i giovani musicisti del Liceo Musicale “D.A. Azuni” e del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.

Il Concerto che sarà Pilar Bravo ha il seguente programma:

–       PetrIl’i??ajkovskij – Serenata per Archi in Do Maggiore op.48

–       Francesco Geminiani – Concerto grosso “La Follia”. Violini Niccolò Gavina – Elena Mazzoletti – Barbara Melis

–       J.S.Bach –  Concerto per 2 violini e orchestra BWV 1043. Violini Anna Satta e Davide Casu

–       Antonio Vivaldi – Concerto per 2 trombe e orchestra RV 537. Trombe Jasmine Ghera – Martino Mastrovito.

Il concerto è in vendita al prezzo di €7,00 posto unico, ccquistabile presso la biglietteria dell’Auditorium di largo Mahler, Milano (martedì/domenica dalle 14.30 alle 19.30)  Oppure su Vivaticket.

Il progetto “Giovani Consonanze” nasce allo scopo di promuovere gli eventi culturali in ambito artistico-musicale come momenti di condivisione di esperienze costruttive e qualificanti, favorendo scambi fra realtà musicali che operano sul territorio nazionale e internazionale nell’ambito della formazione musicale.

Giunto alla VI edizione e dopo aver attraversato Serbia, Slovenia, Inghilterra e Spagna, quest’anno il Master Orchestrale del Progetto é tornato in Italia coinvolgendo l’ Orchestra sinfonica junior de laVerdi con altre due Istituzioni italiane attive nel campo della formazione musicale: il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari ed il Liceo Classico musicale “D. A. Azuni” anch’esso di Sassari. L’obiettivo del Progetto è quello di coinvolgere gli studenti delle Scuole e dei Conservatori di musica. Si propone di favorire la condivisione di momenti di studio fra giovani musicisti di diverse nazionalità. La creazione dei master estivi in Italia e all’estero. Il Progetto attivo dal 2010 con coinvolgimento di orchestre e cori giovanili sia nazionali che internazionali ed ha ampio consenso da parte delle Istituzioni Internazionali.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *