RIDARE UN SORRISO ALLE DONNE CON UN PASSATO DOLOROSO: INCONTRO CON LEDA BELLINI DELL’ASSOCIAZIONE MAKE-UP SMILE DI CAGLIARI


di Maria Vittoria Dettoto

Incontro a Cagliari Leda Bellini, neo mamma di un bambino di due mesi, che opera come volontaria non professionista presso l’Associazione Make-up smile, della quale è presidente Patrizia Muru. L’Associazione nasce un paio d’anni fa, conta oggi oltre 15 volontarie che hanno avuto un’idea molto originale:quella di ridare il sorriso alle donne affette da tumori, leucemie, disturbi psichiatrici o sono vittime di violenza. Quotidianamente si recano presso i reparti dei nosocomi cagliaritani che ospitano queste pazienti e le truccano. Rendendole più belle e ridonando il sorriso che la malattia ha levato loro. Tutto questo gratuitamente mosse dal solo spirito di sacrificio e solidarietà tra donne e persone che hanno bisogno spesso anche solo di una parola, un sorriso o la presenza di qualcuno per stare meglio.

Mentre la intervisto il piccolo Riccardo si lamenta.  Ha fame. Leda lo prende in braccio e fa la cosa più bella del mondo:lo allatta sotto i portici di via Roma.

“Come concili il tuo impegno nel volontariato con quello di madre e cosa ti spinge a fare questo ?”, domando. “Vengo da una famiglia numerosa, molto cattolica. Ho sempre avuto l’istinto di aiutare il prossimo. Non potrei mai rinunciare a questo mio impegno, ripagato dal vedere il sorriso delle donne che abbiamo appena truccato quando si rivedono allo specchio. Quel sorriso che talvolta mi ha fatto commuovere.  Perché quelle donne lottano contro la malattia e non sono più abituate a vedersi belle o a prendersi cura di loro stesse.  Il nostro compito è quello di far sì che loro possano vedersi belle anche in questo difficile momento della loro vita.”

L’Associazione è sempre alla ricerca di nuove volontarie che siano professioniste del settore o meno che abbiano il piacere di dare la propria disponibilità per questo progetto. Sono certa che tra chi leggerà questo articolo, ci sarà chi deciderà di farlo.

Per info:pagina Facebook Make-up Smile. Sito internet:www.makeup_smile_onlus. Instagram:makeup_smile_onlus.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *