ANIMAS: L’ESSENZA DELLE TRADIZIONI ANTICHE, ATTRAVERSO LE NOTE DI CINQUE GIOVANI ARTISTI

[youtube vmCpjvjji3I]
segnalazione di Sabrina Sanna

Il cortometraggio che unisce tradizioni, musica e bellezza della nostra terra in un unico video, che rappresenta la natura di un gruppo emergente della cultura sarda, seppure vanta presenze che da piu di vent’anni operano in questo contesto: primo fra tutti Alessandro Melis, veterano della chitarra tradizionale, unisce alla sua conoscenza la maestria di un utilizzo unico se non raro delle loop anche in questo progetto, senza per questo offuscare la bellezza di un suono antico, vergine e che viene dal passato; altra grande icona di stile, il grande Peppino Patteri, cantante virtuoso, dalla voce calda e possente, anche lui veterano e conoscitore della cultura sarda in tutti i suoi aspetti, estimatore delle antiche modali ormai purtroppo cadute in disuso; unica presenza femminile, Sabrina Sanna, interprete vocale e presentatrice,  e narratrice del cortometraggio di ANIMAS.

Abbiamo desiderato fortemente creare qualcosa di originale, che potesse trasportare l’ascoltatore e l’osservatore nel nostro mondo, nella nostra bellissima terra, mostrando la semplicità dei gesti quotidiani nella loro integrità. Non solo: abbiamo cercato di rispettare una linea semantica visiva in relazione ai testi della tradizione, con enorme semplicità ma molto cuore e  personalità.

Ciò che desideriamo e portare la tradizione, quella antica, nel cuore dei giovani. A breve partiremo a Ostia per un concerto natalizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *