SEMINARIO “LEGGERE E SCRIVERE IL CINEMA": A CAGLIARI DAL 12 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE


evento segnalato da Carlo Poddighe

Tutto pronto per il primo appuntamento del Seminario di critica e analisi del film: Leggere e scrivere il cinema, che si terrà sabato 12 novembre nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta, 2 a Cagliari.

La giornata di incontri inizierà alle 9:30 con l’intervento di Antioco Floris(Università di Cagliari) sul tema: “L’atto del vedere. Forme e prospettive del cinema”. Dopo la pausa, nel pomeriggio alle 15, sarà Roy Menarini (Università di Bologna) a parlare de “La scrittura critica del film: forme, dispositivi, modelli”. Per entrambi gli appuntamenti l’ingresso è libero.

Il Seminario di critica e analisi del film: Leggere e scrivere il cinema è organizzato dall’associazione “Cagliari in cortometraggio” in collaborazione con la testata online Cinemecum.it, con l ‘Ordine dei giornalisti della Sardegna e con la Fondazione Sardegna Film Commission. Il seminario è stato introdotto dall’appuntamento del 28 marzo 2016 di introduzione alla Critica cinematografica, curato dal quindicinaleCinemecum.it, che aveva visto la partecipazione dei professori Antonio Costa e Antioco Floris e i critici Gianni Olla, Salvatore Pinna e Elisabetta Randaccio. Anche questo nuovo appuntamentoè rivolto a tutti gli interessati: semplice appassionati o chi intenda avviarsi alla professione di critico cinematografico.

Si propone, infatti, di fornire gli strumenti per leggere e scrivere un testo filmico con autonomia interpretativa; far riflettere sui diversi approcci alla critica; spiegare come lavora e con quali metodologie, il critico cinematografico; illustrare il mestiere di chiscrive di cinema nella società multimediale.

Le lezioni saranno suddivise fra teoria ed esercitazione pratica e saranno tenute dai professori David Bruni (Università di Cagliari),Antioco Floris (Università di Cagliari), Roy Menarini (Università di Bologna), Emiliano Morreale (Università la Sapienza di Roma, critico de La Repubblica e Il sole 24 ore), dai critici cinematografici Sergio Naitza, Gianni Olla ed Elisabetta Randaccio e dalla direttrice di Rai3 Sardegna, Anna Piras. Tutta la didattica si svolgerà a Cagliari, secondo il programma allegato.

Il numero di partecipanti è fissato a 100 corsisti ed è prevista una quota di iscrizione di 120 euro (30 euro per gli studenti universitari) per l’intero pacchetto di lezioni.

La partecipazione al corso dovrà essere prenotata inviando una mail all’indirizzo:seminario2016@cinemecum.it, in cuiindicare: nome, cognome, professione e codice fiscale del partecipante e successivamente andrà formalizzata con l’invio di copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione, secondo le indicazioni che verranno fornite.In base alle disponibilità, previa prenotazione via mail, sarà possibile acquistare la frequenza a singole giornate di lezione, al costo di 45 euro ciascuna.

Programma del seminario: Leggere e scrivere il cinema

 

SABATO 12 NOVEMBRE (Ingresso libero)

SALA FONDAZIONE DI SARDEGNA, via San Salvatore da Horta, 2
ore 9,30 – 13,30 
L’ATTO DEL VEDERE. Forme e prospettive del cinema
docente Antioco Floris (Università di Cagliari) 
ore 15 – 20 
LA SCRITTURA CRITICA DEL FILM: forme, dispositivi, modelli 
docente Roy Menarini  (Università di Bologna) 
DOMENICA 20 NOVEMBRE

SALA UNIONE SARDA, via Santa Gilla

ore 9,30 – 13,30
RACCONTO CLASSICO E RACCONTO MODERNO: forme della narrazione cinematografica
docente David Bruni (Università di Cagliari)

ore 15,30 – 19
IL PUBBLICO COME AUTORE: il ruolo del pubblico nelle lettura del film 
docente Elisabetta Randaccio (Critico cinematografico) 
DOMENICA 27 NOVEMBRE 
SALA UNIONE SARDA, Via Santa Gilla

ore 9,30 – 11,30
LA CRITICA NEL QUOTIDIANO
docente Sergio Naitza (Critico cinematografico Unione Sarda) 
ore 11,30 – 13,30
LA CRITICA NELLA TELEVISIONE
docente Anna Piras (RAI) 
ore 15,30 – 19
LA CRITICA PER LA STAMPA SPECIALIZZATA
docente Gianni Olla (Critico cinematografico) 
SABATO 3 DICEMBRE 
SALA MINIMAX TEATRO MASSIMO

ore 15 – 20
IL MESTIERE DI CRITICO
docente Emiliano Morreale (Università di Roma La Sapienza) 
CHIUSURA DEL CORSO


 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. A proposito di cinema….attualmente si proietta in Francia " Mal de pierre" tratto o ispirato dal romanzo di Milena Agus che ha già avuto un bel successo internazionale. Ho visto un bel film carico di emozioni quanto era ottimo il romanzo! Visto lo stesso titolo e storia dunque sicuramente un’adattazione cinematografica eccetto alcune differenze molto importanti: il film è ambientato nel sud della Francia tra le lavande di provenza e la costa marsigliese sul mare…interpretato da una star francese anch’essa di livello internazionale……senza fare campanilismi immagino quanto sarebbe stato utile girare questo film nella nostra isola, nelle zone interne compresa la città di Cagliari, giusto per dare un’idea a quanti non la conoscono….compresa la Sardegna! Peccato ancora una grande occasione mancata, buon lavoro al seminario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *