LE PROSSIME INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE “GRAZIA DELEDDA” DI PISA: L’11 NOVEMBRE INCONTRO CON LA SCRITTRICE ELVIRA SERRA


eventi segnalati da Giovanni Deias

Martedì  8, ore 18.00, Inaugurazione “Immagini del Territorio di Cascina e Pisa”. Mostra Fotografica di Diego Sechi e Vittorio Bianchini

La mostra viene promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Sarda “G. Deledda” di Pisa assieme a Unicoop di Firenze, Sezione Soci di Cascina e Centro dei Borghi. La manifestazione, sponsorizzata da Grafica Il Campano, propone nella Galleria del Centro dei Borghi dall’8 al 20 novembre 2016 una vasta selezione di foto di Diego Sechi e Vittorio Bianchini focalizzata su alcuni eventi caratteristici di Pisa e di Cascina. Vediamo così le immagini del Capodanno pisano che si celebra il 25 marzo come altre importanti manifestazioni del Giugno pisano. Tra queste spicca la scenografica Luminara,  il Palio di San Ranieri,  Il gioco del ponte. Lo sguardo si posa anche su un evento che vede protagonista la località di Cascina nella rievocazione della celebre battaglia che in questo luogo si era svolta il 28 luglio 1346 con la contrapposizione dell’esercito pisano e di quello fiorentino conclusasi con la vittoria di quest’ultimo. Attraverso questo corpus di immagini riviviamo i momenti salienti delle varie manifestazioni: la fotografia diviene lo strumento ideale per documentare con forte intensità non solo personaggi e luoghi ma anche le emozioni delle luci e dei colori insiti in questi eventi. Ringraziamo i soci Diego Sechi e Vittorio Bianchini per il contributo artistico. L’orario della mostra segue quello di apertura del Centro dei Borghi.

Giovedì 10, ore 20,30 a Chianni (PI).  L’Associazione partecipa alla 41^ Sagra del Cinghiale. Serata dedicata alla raccolta fondi a favore delle zone del Centro Italia colpite dagli ultimi terremoti. La raccolta sarà consegnata la sera stessa ad un delegato di Amatrice.

Per  l’occasione, il menù della sagra sarà arricchito con due portate tipiche della cucina tradizionale sarda: malloreddus alla campidanese e maialetto arrosto accompagnato con vino cannonau. Questa iniziativa incrementa la promozione dei prodotti enogastronomici sardi nella provincia di Pisa. Infatti, siamo impegnati da tempo in questa operazione al fine di divulgare sempre più le nostre eccellenze alimentari.

Venerdì 11, ore 17,00 Sala Fermi del Palazzo dei Congressi – Pisa Book Festival

L’Associazione partecipa e collabora alla presentazione dell’ultimo libro della scrittrice e giornalista Elvira Serra “Il vento non lo puoi fermare”. La storia di due ventenni di Cagliari, moderni promessi sposi. Un giovane amore messo alla prova da un destino mutevole sullo sfondo del paesaggio sardo. Presenta Titina Maccioni. L’incontro con la scrittrice proseguirà l’indomani con gli studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa.

Sabato 12, ore 21,30, c/o ns sede sociale, CENA CON L’AUTORE. Cultura e Solidarietà. I proventi della serata saranno interamente devoluti a favore dei terremotati del Centro Italia.

L’iniziativa è in collaborazione con la casa editrice Felici di Pisa. Sarà presentato il libro LA FORMULA ESATTA DELLA RIVOLUZIONERIVOLUZIONE di Marcello Fois, Alberto Masala e Otto Gabos. Collana Rivoluzioni di Teresa Porcella.

Menù: antipasto di terra, ravioli di formaggio, pasta Zichi all’amatriciana, filetto di maiale al forno, patate arrosto, dolci sardi. Per prenotare: gdeledda@gdeledda.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *