SERATA LETTERARIA AL CIRCOLO “SU NURAGHE” DI BIELLA IL 15 OTTOBRE CON LA PRESENZA DI GESUINO NEMUS CHE PRESENTERA’ “LA TEOLOGIA DEL CINGHIALE”


evento segnalato da Roberto Perinu

Sabato 15 ottobre 2016,  ore 21, a Biella, in via Galileo Galilei, 11, nelle sale del Punto Cagliari del Circolo Culturale Sardo, serata letteraria con Giovanni Carta e Roberto Perinu, in collaborazione con la Libreria Vittorio Giovannacci di Biella, presentano: “La teologia del cinghiale”, di Gesuino Nemus. Alla serata sarà presente l’autore. Ingresso Libero

Del libro hanno detto: “Un sorprendente esordio” (E. Paccagnini, La Lettura), “Un ottimo giallo all’italiana” (M. Malvaldi, TTL), “Una voce narrante ipnotica” (E. Manisco, il Venerdì di Repubblica), “Quasi dispiace lasciare nel passato il mondo che si è visitato” (S. Parmeggiani, la Repubblica), “Di talento, Gesuino Némus, ne ha davvero tanto” (F. D’esposito, Il Fatto Quotidiano).

“Quando, il 14 maggio del 1970, scrissi la prima paginetta della Teologia del Cinghiale, mai avrei immaginato che non ci sarebbe mai più stato un solo giorno della mia vita in cui non avrei scritto qualcosa sul mio quaderno “cinese”, così bello, nero, con la copertina in Bristol rigido e bordato di rosso. Compivo 12 anni e, solo al mondo, nel dormitorio di un collegio in un paesino dell’Ogliastra, Sardegna Orientale, firmai quella paginetta sul mio quaderno, in “bella e ornata grafia”, come Gesuino Némus; perché “nessuno” ero allora, a rappresentare le vite dei bambini emarginati, che sognavano di andare sulla luna, vestiti da astronauti. Scrivere era diventata la mia intima e privata felicità: non far leggere mai niente a nessuno, un dogma. Perché così è stata la mia vita: una continua, nevrotica, ossessiva ricerca dell’anonimato più totale”.

Gesuino Nemus è nato nel 1958 a Jerzu, un piccolo paese dell’Ogliastra, ha esordito nel 2015 con La teologia del cinghiale, vincitore del Premio Campiello Opera Prima e del Premio Selezione Bancarella. Attualmente vive a Milano.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *