DAL 14 AL 16 OTTOBRE A SASSARI, IL PICCOLO FESTIVAL DEL CANTAUTORE


evento segnalato da Giovanni Salis

Si svolgerà dal 14 al 16 ottobre a Sassari il Piccolo Festival del Cantautore, seconda edizione del Premio A.Squarciagola, organizzato dall’Associazione Culturale Archè e da Birrajo, che gode del patrocinio del Comune di Sassari e vede fra i partner LeRagazzeTerribili, OfficineMusicali e l’Associazione Brincamus.

L’avvio del festival sarà preceduto da una conferenza stampa di presentazione, in programma giovedi 13 ottobre alle ore 17 in piazza Santa Caterina a Sassari presso Birrajo a cui parteciperanno l’ideatore del festival Luca Usai e alcuni dei protagonisti e giurati del premio.

Sempre giovedì 13, ma in mattinata alle ore 12,30, il festival sarà ospite di Radio Venere in compagnia della speaker Francesca Arca, dove Luca Usai racconterà la genesi dell’iniziativa con cui ha messo a frutto la sua esperienza artistica e il suo percorso di musicista e autore,  attivo fin dagli anni ’90, come fondatore e collaboratore di diversi progetti musicali – quali ad esempio Endorfine Meighina  Lux Rock, Chi Sono Io? Archè e altri – e organizzatore di piccoli eventi culturali con l’associazione Archè.

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, a partire dalle ore 20, nella splendida cornice di Piazza Santa Caterina di Sassari nove aspiranti cantautori – solisti o in duo – avranno la possibilità di eseguire 3 brani inediti e originali e di contendersi la seconda edizione del PremioASquarciagola 2016, con la particolarità di esibirsi in versione completamente acustica, “al naturale” e senza amplificazioni o artifici, per consentire un’ascolto genuino e attento da parte del pubblico. I pezzi potranno essere in italiano oppure in altre lingue o dialetti.

Il programma del Piccolo Festival del Cantautore – organizzato dall’Associazione Culturale Archè e da Birrajo e che prevedeva l’iscrizione a titolo gratuito – comprende anche l’intervento di tanti ospiti e, in conclusione di ogni serata, un mini concerto acustico di uno dei cantautori locali più apprezzati al momento. Grazie alla partnership con Birrajo, ci sarà la possibilità di sorseggiare ottime birre, più di 500 le scelte disponibili, provenienti da ogni parte del mondo.

A valutarli di sera in sera una Giuria formata da un esperto del settore musica e spettacolo, da un giornalista, da un musicista professionista ed altre figure professionali del campo. I brani saranno giudicati in base a diversi criteri: originalità, musicalità, presenza scenica, qualità dell’esecuzione e del testo, chiarezza espositiva. Il voto più alto della giuria designerà l’unico vincitore di ogni giornata. I tre vincitori si contenderanno la finalissima domenica 16 ottobre a partire dalle 22 con un brano a loro scelta.

Per il primo classificato al PremioASquarciagola Le Ragazze Terribili offrono la possibilità di suonare sul prestigioso palco del festival ABBABULA. Il secondo classificato vincerà ore di registrazione per uno dei brani eseguiti in gara nello studio professionale Officine Musicali Sassari. Infine il terzo classificato vincerà un premio offerto da Birrajo.

Ecco il programma dettagliato del Festival:

 

Venerdi 14 ottobre ore 20:00

Prima finale PremioASquarciagola

– Federico Marras Perantoni

– Angela Colombino

– Maurizio Casu

L’ospite: Paolo Lubinu – Scrittore

Decretazione Vincitore Prima Finale

Il Cantautore: Beeside

 

Sabato 15 ottobre ore 20:00

Seconda finale PremioASquarciagola

– Sidra

– Fabio Noce

– Antonio Migheli

L’ospite: Francesca Arca – Speaker

Decretazione Vincitore Seconda Finale

Il Cantautore: Davide Casu

 

Domenica 16 ottobre ore 20:00

Terza finale + Finalissima PremioASquarciagola

– Vargas

– Laqqu

– Luca Dore

L’ospite: Sorpresa! (?)

Decretazione Vincitore Terza Finale

Finalissima & Premiazione 1°, 2° e 3° posto

Il Cantautore: Dainocova

Per info:

email premio.a.squarciagola@gmail.com – cel. 3886510415

evento facebook https://www.facebook.com/events/1083398925073034/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *