PRESENTATO IL LIBRO DI FRANCESCO ABATE A LUGANO: EMOZIONE PURA PER IL PUBBLICO SVIZZERO NELL’EVENTO ORGANIZZATO DAL CIRCOLO “SA BERRITTA”

nell'immagine, partendo da sinistra: Luana Lampis, Francesca Saba e Francesco Abate

di Luana Lampis

E’ stata una serata piena di emozioni, quella che sabato 10 settembre ha visto il pubblico luganese accorrere numeroso all’incontro, organizzato dal Circolo sardo Sa Berritta con lo scrittore e giornalista sardo Francesco Abate, accompagnato per l’occasione dall’attrice Francesca Saba.

La serata di Lugano, che ha seguito quella del Festival della Letteratura di Mantova, ha concluso un tour di ben 61 date che lo scrittore ha intrapreso in Sardegna, Italia ed Europa.

La presentazione del libro Mia madre ed altre catastrofi, recentemente pubblicato per Einaudi, è stata il filo conduttore di una serata in cui l’autore si è messo a nudo. Utilizzando con intelligenza ironia e simpatia, l’autore ha ripercorso la storia della sua famiglia, fortemente segnata dalla malattia. Una storia che mette al centro la madre di Francesco la quale, anziché rassegnarsi ad un beffardo destino, reagisce grazie ad un carattere deciso e pragmatico, riuscendo a diventare il vero e proprio perno della famiglia.

Il racconto di Francesco si fa a tratti commovente e molti tra il pubblico, come ha raccontato emozionato lo stesso autore al termine della serata, non sono riusciti a trattenere le lacrime. I numerosi momenti di ilarità hanno fatto da contrappunto a quelli più delicati, anche grazie ai brevi monologhi di Francesca Saba che, con stile asciutto e misurato, ha riproposto i surreali dialoghi tra la mamma e Francesco, tutti realmente avvenuti, scatenando le risate del pubblico.

Al termine della serata un lungo applauso ha sancito l’abbraccio del pubblico all’autore ed ha mostrato ancora una volta il gradimento dei ticinesi per gli eventi organizzati dal Circolo Culturale Sa Berritta di Lugano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *