DEBUTTA “IMPRONTE”: PAGINE DI VIAGGIO IN MUSICA IL 10 SETTEMBRE A SEUI


evento segnalato da Silvia Cei

L’intero programma della I edizione del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio è stato concepito come itinerante, coinvolgendo quattro comuni diversi, con lo scopo di stimolare, attraverso la cultura, nuove collaborazioni, nuovi scambi e nuove occasioni di incontro. La manifestazione prenderà il via Sabato 10 Settembre 2016 nel Comune di Seui (OG). Per questa prima giornata sono previste presentazioni di libri, proiezioni di corti cinematografici e alle ore 20:00, in Piazza Rinaldo Loi, il reading musicale “Impronte”: un esperimento artistico, un concentrato di letteratura, poesia e narrazione, reso tramite l‘agire performativo della Parola e della Musica. L’attrice Camilla Soru e il musicista Andrea Congia proporranno una miscellanea di passi letterari, sotto forma di una multiforme audiografia, studiata appositamente per l’occasione, che guiderà lo spettatore in una mappa di autori, storie, aneddoti e testimonianze.

Per avere maggiori informazioni sulla Manifestazione e conoscere l’intero Programma è possibile consultare il sito web ufficiale: www.letteraturadiviaggio.it    

LO SPETTACOLO

IMPRONTE

Letterature in Viaggio

Una mappa di Parole e Musiche

Drammaturgia – Camilla Soru e Andrea Congia

Produzione – Casa di Suoni e Racconti

Camilla Soru – voce recitante

Andrea Congia – chitarra classica/synth

Storie di Viaggio, un Viaggio tra Storie. Avventure, per mari, cieli e terre, scoperte e memorie, passaggi intorno al reale. Un cammino, tra Parola e Musica, ripercorrendo le tracce della Letteratura, inseguendo le orme leggere dei racconti e i solchi profondi delle verità. La voce dell’attrice Camilla Soru e le note della chitarra di Andrea Congia si muovono sui binari della Narrazione, nel quale paesaggi, secoli, idee, donne e uomini si scambiano, si fondono e confondono. In un animato viavai, su un treno di libri.  

Il Progetto

Nato nel 2016 all’interno del percorso artistico della Casa di Suoni e Racconti, Impronte è un itinerario letterario, che, tra le due coordinate della Parola e della Musica, segue un sentiero delineato dall’inchiostro degli Autori più vari. In esso, un passo dopo l’altro, si incontrano nuove storie, scenari diversi, i protagonisti delle sconfinate Geografie e dell’infinito Tempo. Persone e Personaggi, Cose e Luoghi, Fatti e Racconti che hanno lasciato delle impronte nel mare dell’Identità e della Storia.

La Letteratura di Viaggio

Esito delle innumerevoli motivazioni che portano l’Uomo a spostarsi sin dal principio, la Letteratura di Viaggio è di per sè un genere multiforme. Diario, Esplorazione, Avventura, Guida: è un continuo passaggio dall’Ordinario allo Straordinario, dalla Verità alla Meraviglia, dalla Testimonianza all’Epica. Il Mondo si apre al solo sfogliarne le pagine, un atlante di parole che conduce fino a Paesi fantastici, ad Epoche distanti, a Stelle ancora sconosciute, per ritornare, poi, al quotidiano viaggio della propria singola esistenza.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *