CONCERTO PLOAGHE CLASSICA E PREMIAZIONE CANDELIERE PLOAGHESE

Premio Candeliere Ploaghese 2015 (Foto Giovanni Salis)


di Giovanni Salis

Mercoledì 17 agosto 2016, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice dell’ex Convento dei Cappuccini di Ploaghe, il Comune di Ploaghe e la Pro Loco presentano: “Concerto Ploaghe Classica”, con Francesco Saba al pianoforte e Andrea Pinna al violino, musiche di Vivaldi, Mozart, Paganini, Chopin.

Durante la serata si terrà la cerimonia della consegna del “Candeliere Ploaghese”, il prestigioso Premio che il Comitato per il canto sardo “A. Desole” assegna ogni anno a personaggi sardi che si sono distinti in campo culturale, sportivo, artistico, scientifico, etc. presentazione a cura di Tore Patatu. L’anno scorso è stato assegnato al medico oculista e musicista Ivan Satta «Per i meriti conseguiti in ambito medico e musicale, restituendo “luce” e speranza a molti ammalati e dando lustro e prestigio al suo paese natio» questa la motivazione del comitato.

L’evento, a ingresso libero e gratuito, fa parte della XXXVI edizione de “I Candelieri e il Ferragosto Ploaghese”, ed è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Civica di Musica Romangia-Logudoro, e con il contributo di Fiorista Top Art da Laura Pinna e Cantina Santa Maria La Palma di Alghero.

Francesco Saba inizia lo studio del Pianoforte all’età di 8 anni presso la Scuola civica musicale di Ploaghe sotto la guida del M° Caterina Mureddu, attualmente insegnante presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

Nel 2003 prosegue gli studi del pianoforte presso il Conservatorio di musica “L. Canepa” di Sassari sotto la guida del M° Giovanni Baffero, attualmente insegnante presso il Conservatorio di Musica di Udine, con il quale rimarrà fino al 2007. In questi quattro anni accademici collabora con grande impegno e professionalità, tenendo vari concerti per duo pianistico, pianoforte e oboe, pianoforte e violino, pianoforte e flauto, pianoforte e tromba e pianoforte solista;

Dal 2009 viene seguito dal M° Andrea Ivaldi.

All’interno del Conservatorio di musica di Sassari prende parte a numerose attività di formazione come seminari di pianoforte solista e di duo pianistico.

Frequenta Masterclass pianistiche con il M° Maurizio Baglini, il M° Enrico Pace, il M°Fabio Bidini, il M°Gesualdo Coggi.

Nel 2013 participa al Festival Internazionale di Musica in Crescendo facente parte del calendario Note di Colore-Summer Nights Festival organizzato dalla Musiklab Academy di San Teodoro, sostenendo, in collaborazione con la flautista Ilaria Celeste, un Concerto sia solistico che cameristico presso il Teatro Comunale La Cupola. Nel dicembre dello stesso anno sostiene prosegue la collaborazione con la flautista Celeste sostenendo un concerto cameristico presso la Chiesa di San Francesco di Alghero.

Agli inizi del 2015 tiene una Lezione-Concerto sul “Secondo concerto per pianoforte e orchestra op. 18” di Sergej Rachmaninov presso la Scuola Civica di musica “A. Chironi” di Nuoro, eseguendolo a due pianoforti con il M° Andrea Ivaldi e riscuotendo notevoli apprezzamenti.

Nel febbraio del 2015 consegue il Diploma accademico di I livello in Pianoforte presso il Conservatorio di musica “L. Canepa” di Sassari, portando in tesi il “Secondo concerto per pianoforte e orchestra op. 18” di Sergej Rachmaninov, ottenendo dalla commissione la massima votazione per quell’esecuzione.

Dal 2015 ad oggi sostiene costantemente collaborazioni cameristiche con diversi strumentisti.

Attualmente frequenta il Biennio specialistico di II livello presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa di Sassari e collabora con il violinista Andrea Pinna, riscuotendo dal pubblico grande stima e apprezzamento.

Andrea Pinna si avvicina a soli 4 anni al mondo della musica studiando pianoforte. A 11 anni iniziò a studiare Violino presso il conservatorio L.Canepa di Sassari e nel 2015 conseguì il diploma sotto la guida del Maestro Efisio Abis.

Fa parte di alcune associazioni Orchestrali della Sardegna ed ha inoltre collaborato con diverse orchestre sinfoniche nazionali.

È un compositore di musiche da film, per documentari, corto metraggi, film e video-clip. Nel 2013 ha vinto 2 importanti premi al LA Web Fest a Los Angeles in qualità di Best Score (Miglior colonna sonora) e Best Sound Designer (Miglior sound designer)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *