VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO PER L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI MUSICA DI CAGLIARI: LA SUA ATTIVITA’ E’ RICONOSCIUTA DALL’UNESCO


di Alessandra Atzori

L’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari, grazie ai suoi fondatori Cristian Marcia e Gianluca Marcia, è una delle istituzioni concertistiche e di alta formazione musicale più importanti in tutta Europa e una delle più attive al mondo. In quindici anni d’intensa attività ha raggiunto traguardi di grande prestigio. L’Accademia internazionale di Musica di Cagliari è stata ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO, che l’ha inserita tra i suoi più esclusivi partner  nazionali. La più alta Istituzione per la cultura al mondo ha infatti sostenuto l’importanza dell’attività dell’Accademia nella promozione della cultura musicale e nella valorizzazione e formazione dei giovani talenti.

Ogni anno l’Accademia ha la grande opportunità di presentare la Sardegna nella sede mondiale dell’UNESCO a Parigi, in uno scenario di valenza internazionale con madrine eccellenti quali Claudia Cardinale, Marisa Berenson, Caterina Murino, Macha Meril, Katia Ricciarelli, solo per citarne alcune.

Di non minore importanza il parternariato con le altre due istituzioni musicali più importanti in Sardegna quale il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari “G. P. da Palestrina” che ogni anno accoglie le masterclass dell’Accademia nelle sue aule e il Teatro Lirico di Cagliari che ne ospita i concerti.

L’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari da ben quindici anni fa si che la Sardegna e Cagliari diventi una delle Capitali della pedagogia musicale internazionale e del circuito concertistico, con attività laboratoriali, masterclass, convegni, seminari, mostre, workshop,
conferenze, incontri istituzionali e con il prestigioso Festival Internazionale“Le Notti Musicali”.

Sono 30 gli studenti del Conservatorio di Musica di Cagliari vincitori delle Borse di studio che serviranno per frequentare la XVI Edizione Accademia Internazionale di Musica di Cagliari.

Ho notato con molto piacere che fra questi c’è anche il baritono oristanese Carlo Asuni Granara (è anche contrabassista) che qualche anno fa vinse il concorso di canto Musicamore (ndr: concorso indetto dal blog http://musicamore.blog.tiscali.it/ gestito proprio da Alessandra Atzori)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *