L’ASSOCIAZIONE “GRAZIA DELEDDA” PRESENTA IL PROGETTO SARDINIAPISA.IT, IL PORTALE HUB FINANZIATO DALLA REGIONE SARDEGNA RIVOLTO AGLI EMIGRATI SARDI IN TOSCANA PER STUDIO O LAVORO


di Tiziana Etzo

Il 27 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Eventi (Secondo Piano) della Mem – Mediateca del Mediterraneo a Cagliari, l’Associazione Grazia Deledda di Pisa, in collaborazione con lo Europe Direct Regione Sardegna, Europe Direct Provincia di Nuoro e Europe Direct Provincia di Sassari, presenterà il progetto www.sardiniapisa.it.

Sardiniapisa.it è il portale informativocompletamente gratuito, che nasce per rispondere a una serie di necessità pratiche che nel corso degli anni l’Associazione Deledda di Pisa ha saputo intercettare e registrare.

Negli anni, infatti, l’associazione sarda è divenuta punto di riferimento sul territorio pisano per tutti quei giovani sardi che si trasferiscono nella città della Torre per studio e, sempre più spesso, in cerca di opportunità lavorative.

Alla luce dell’aumento di richieste di informazioni riguardanti la ricerca di un alloggio, una mappatura dei servizi cittadini e, non ultimo, l’esigenza, da parte dei nuovi arrivati, di ricostruire una rete sociale accogliente, l’Associazione Deledda ha ideato la costituzione di uno sportello informativo ospitato presso la sede sociale.

Presentato come candidato fra una serie di progetti proposti dalle associazioni sarde in Italia e nel mondo, SardiniaPisa.it è stato finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, la quale ha riconosciuto l’alto potenziale e valore del servizio, individuando nell’associazione sarda l’interlocutore naturale di un dialogo costruttivo fra la Regione Sardegna e chi, per un periodo più o meno breve, lascia l’isola.

Proprio per riconfermare la necessità del dialogo fra le realtà associative presenti fuori dalla Sardegna e i servizi pubblici del territorio, come gli Europe Direct, la presentazione del portale avverrà nella sede indicata alla presenza dell’Assessore al lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, Virginia Mura, del Direttore del Servizio Coesione Sociale, Antonia Cuccu e del Responsabile settore Integrazione Immigrati ed Emigrazione, Gian Nicola Saba, nonché della Presidente della FASI Serafina Mascia.

A rappresentare l’Associazione Grazia Deledda di Pisa interverrà la Vicepresidente Piera Angela Deriu e la Responsabile della Comunicazione del progetto, Tiziana Etzo.

3 risposte a “L’ASSOCIAZIONE “GRAZIA DELEDDA” PRESENTA IL PROGETTO SARDINIAPISA.IT, IL PORTALE HUB FINANZIATO DALLA REGIONE SARDEGNA RIVOLTO AGLI EMIGRATI SARDI IN TOSCANA PER STUDIO O LAVORO”

  1. Complimenti vivissimi.
    Sono sempre più numerosi i giovani che lasciano la Sardegna per ragioni di studio o per trovare lavoro. Il Circolo "Grazia Deledda" di Pisa, sede di una prestigiosa Università degli Studi, diventa quindi un prezioso punto di riferimento, di informazione, di aggregazione e di assistenza attivando un vero e proprio "Centro di prima accoglienza".
    La dirigenza del Circolo che si distingue per entusiasmo e capacità è in grado di offrire ai giovani fuori sede spazi e competenze per facilitare il loro inserimento nella città e nel tessuto sociale.
    Bruno Culeddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *