DUE REGIONI IN TAVOLA: TRADIZIONI GASTRONOMICHE SARDE E FRIULANE AL CIRCOLO “MONTANARU” DI UDINE

ph: Andrea Maccioni


di Angelo Turi

Si è svolta a Udine, organizzata dal locale Circolo Sardi “MONTANARU ”, una conferenza sul tema SARDEGNA e FRIULI: unire il meglio delle due tradizioni gastronomiche (rinnovate) per vivere con lungo gusto”. L’evento è stato presentato dal dottor Andrea Maccioni, biologo e nutrizionista cagliaritano che vive e lavora ormai da alcuni anni nel Pordenonese.

Una precisa e appassionata cavalcata sulle origini e le proprietà nutrizionali dei più importanti e tradizionali cibi sardi e friulani ha catturato l’interesse dei soci e simpatizzanti intervenuti. La curiosità indotta dalle informazioni storiche e scientifiche dei prodotti alla base delle due tradizionali cucine ha originato una serie di domande e risposte tra il dottor Maccioni e il pubblico particolarmente coinvolto dalla scoperta di notizie che caratterizzano piante e prodotti mai abbastanza conosciuti. La serata, protrattasi oltre la normale durata di questo tipo di conferenze, avrà sicuramente un seguito con il dottor Andrea Maccioni, per continuare un dialogo conoscitivo e informativo con i soci che hanno avuto il piacere di conoscere nuove notizie sulla cucina sarda e le origini scientifiche e agrotecniche dei suoi elementi costitutivi principali.

L’evento si è concluso passando dalla teoria alla pratica: un po’ di pane carasau, di salsiccia e pecorino uniti ad un buon bicchiere di vino rosso hanno chiuso la simpatica ed interessante serata.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *