FINISSAGE DELLA MOSTRA “TRANSFUSIONI” DEDICATA A MARIA LAI IL 10 GIUGNO A ROMA IN COLLABORAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE SARDA “ACRASE”


evento segnalato da Maria Vittoria Migaleddu

Il Lavatoio Contumaciale invita al finissage della mostra Transfusioni #1

presso

Archivio Menna/Binga – sede romana della Fondazione Filiberto Menna

via dei Monti di Pietralata 16, 00157 Roma

venerdì 10 giugno 2016, ore 18.30-21.00

 Transfusioni #1 Maria Lai / Francesco Impellizzeri, Nicole Voltan

a cura di Anna D’Elia.

FINISSAGE/DIBATTITO/PERFORMANCE/CATALOGO

Presso l’Archivio Menna/Binga venerdì 10 giugno 2016 si chiude il secondo appuntamento del progetto Transfusioni, a cura di Anna D’Elia con il contributo di Bianca Menna, Silvia Stucky e Paola Romoli Venturi.

In occasione del finissage della mostra Transfusioni #1 dedicata a Maria Lai (1919-2013) – l’artista sarda che ha interpretato i valori della sua terra con lo sguardo rivolto all’universo, riportando nel mondo i valori della solidarietà – si terrà un dibattito al quale intervengono le registe Clarita De Giovanni autrice delle opere filmiche Ansia d’Infinito e Post Scriptum (2013, 45’) e Nicoletta Nessler che con Marilisa Piga, ha realizzato Inventata da un Dio distratto (2001, 45’). Nel dibattito si parlerà delle rispettive esperienze di vita e di lavoro che ciascuna ha avuto con Maria Lai, le autrici dialogheranno Anna D’Elia, curatrice della mostra e con Maria Vittoria Migaleddu, Presidente dell’Associazione Culturale Acrase Maria Lai di Roma e con la storica dell’arte Maria Elvira Ciusa che a Maria Lai ha dedicato molto del suo lavoro. Durante la serata sarà possibile visionare le diverse opere filmiche.

Inoltre per il finissage Francesco Impellizzeri (Trapani, 1958), noto dagli anni Novanta per i suoi interventi performativi in cui intreccia i suoi testi canori e poetici con travestimenti e suggestive ambientazioni, replicherà la sua performance dal titolo M’E’NNAta un’idea ispirata dalla Giacca di Filiberto realizzata nel 1983 da Maria Lai per Filiberto Menna. Nicole Voltan (Mestre, 1984) racconterà della sue tessiture stellari che come le mappe astrali di Maria Lai cuciono e ricuciono le distanze, i secoli, i destini di uomini e popoli, avvicinando ciò che è lontano e proponendo attraverso geografie immaginarie una storia in cui il mito e la scienza si fondono aiutando ciascuno a ‘trovare la propria stella’.  

Inoltre verrà presentato il secondo capitolo in digitale del catalogo Transfusioni e ci si saluterà in attesa del prossimo appuntamento previsto a settembre/ottobre nel quale continuerà il dialogo tra gli artisti presenti nell’archivio e il mondo culturale contemporaneo al fine di favorire e sollecitare la trasfusione di idee, luoghi, contesti e soggetti di provenienze diverse.

Transfusioni #1    Maria Lai / Francesco Impellizzeri, Nicole Voltan

a cura di Anna D’Elia

con il contributo di Bianca Menna, Silvia Stucky e Paola Romoli Venturi

inaugurazione     venerdì 10 giugno 2016, ore 18.30-21.00

Archivio Menna/Binga – sede romana della “Fondazione Filiberto Menna”

via dei Monti di Pietralata 16, Roma

La mostra è visitabile su appuntamento fino al 10 giugno 2016

Info: transfusioni2016@gmail.com | tel 06 36301333

| Francesco: 328 6918046 | Nicole: 349 5558686 | Anna: 339 4549586 |

Il progetto Transfusioni ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del II Municipio.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Acrase Maria Lai, Roma.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *