LA BIBLIOTECA DI SARDEGNA OSPITE DI "COMMUNITY" SU RAI3


evento segnalato da Giovanna Santoru

L’Istituzione cargeghese presenterà uno studio pionieristico sui rapporti tra la musica italiana e americana

LA BIBLIOTECA DI SARDEGNA OSPITE DI “COMMUNITY” SU RAI3 

In onda mercoledì 4 maggio alle ore 17.30

Tra Paolo Limiti e Ornella Vanoni, ci sarà anchela Bibliotecadi Sardegna tra gli ospiti della prossima settimana della trasmissione “Community. L’altra Italia”, in onda su Rai3.

L’istituzione cargeghese presenterà nella puntata in programma mercoledì 4 maggio, alle ore 17.30, l’ultima sua ricerca scientifica sui rapporti tra la musica italiana e quella americana. Un progetto illustrato con successo lo scorso mese di ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago e confluito in un volume dal titolo “Ethnic Italian Records” e che per la prima volta documenta i processi di contaminazione tra la cultura nostrana e quella a stelle e strisce giungendo ad una rilevazione tanto inedita quanto sorprendente, ovvero che la musica americana è in gran parte opera degli emigrati italiani che nel primo trentennio del Novecento produssero oltreoceano circa 7500 documenti sonori tra genere operistico, canzone, musica da ballo e altre varietà strumentali.

A parlarne, negli studi romani di Saxa Rubra, per la conduzione di Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, sarà l’autrice dello studio, l’etnomusicologa Giuliana Fugazzotto, tra le massime studiose italiane di musica etnica.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *