IL 30 APRILE A SASSARI, IL FINALE DELLA III EDIZIONE DEL "POETRY SLAM SARDEGNA"


evento segnalato da Giovanni Salis

La L.I.P.S. Lega Italiana Poetry Slam Sardegna,

in collaborazione con l’associazione culturale Music&Movie,

presenta:

POETRY SLAM

FINALE SARDEGNA 2016

(3a edizione)

3 minuti a testa, solo voce e corpo, testi scritti di proprio pugno,

il pubblico decreta il vincitore

Sabato 30 Aprile 2016

Sassari

Si terrà Sabato 30 Aprile, alle ore 20.30, nei locali del Circolo Culturale “True Colors”, in viale Umberto n.16 a Sassari, la terza edizione della Finale regionale sarda del “Poetry Slam”, organizzata dalla sezione sarda della L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam), in collaborazione con l’associazione Music&Movie, che vedrà sfidarsi sul palco alcune delle migliori voci e penne del territorio classificatesi al primo posto nei Poetry Slam, le sfide di poesia contemporanea con libertà di tema e forma, disputate in tutta l’isola durante la stagione 2015/2016.

In gara ci saranno riconosciuti artisti della parola, del palco e della voce, quali:

Ignazio Chessa e Joan Oliva da Alghero; Valerio Camera e Francesca Falchi da Cagliari; Maria Chiara Sedda da Gavoi; Sara Giglio da Oristano; Roberta Cucciari, Alessandro Doro, Helel Fiori, Cristiano Mattei e Giuseppe Sanna da Sassari; Roberto Demontis da Bancali; Marco Perantoni da Porto Torres; Andrea Doro da Sorso; Luana Farina da Ozieri; Maria Gavina Fadda da Ploaghe; Bastiano Pugioni da Oliena e l’irlandese Noel Griffin da Olbia; più il vincitore dell’ultima eliminatoria, a cui ci si può ancora iscrivere, che si terrà venerdì 28 aprile alle 19.00 nella sede dell’associazione MamaTerra di via Milano 2/B.

Tutti forti di consolidate esperienze sul campo, proveranno a conquistare il titolo di campione regionale sardo (o la campionessa visto che le prime due edizioni sono state vinte da Lalla Careddu e Luana Farina) che avrà l’onore di rappresentare l’isola alle Finali Nazionali organizzate dalla L.I.P.S. che si terranno a giugno durante il prestigioso Festival Internazionale di Poesia Parole Spalancate di Genova.

Nella stagione 2015/2016 la scena sarda, una delle più vivaci nel panorama nazionale che ormai conta un centinaio di contendenti fra poeti e performer, è cresciuta ulteriormente arrivando a contare ben 18 slam totali (Sassari 6 slam, Cagliari 3 slam; Alghero e Porto Torres 2 slam; Gavoi, Olbia, Oristano, Ozieri, Ploaghe 1 slam), 2° coordinamento assoluto in Italia per numero di slam fatti dopo quello della Lombardia.

A Sergio Garau, campione italiano che con lo slam ha girato in mezza Europa e oltre, il compito di animare la competizione letteraria come m.c. (master of ceremony – mastro di cerimonia), con l’apporto del segretario L.I.P.S. Sardegna Giovanni Salis come notaio di gara.

A impreziosire l’evento la presenza di diversi ospiti speciali come il trio hip-hop-beatbox formato da Marco, Giulia e Maru, e dei vincitori del primo Poetry Slam Studenti di Sardegna Alessia Bardi (Alex) e Luca Piras (Scriptaz) dell’Istituto Alberghiero di Sassari, che saranno finalisti al primo Campionato Italiano LIPStudenti di Monza.

La grafica è a opera di Angelo Saccu, mentre le immagini saranno a cura del fotografo Jeff Pisoni, che per l’occasione proporrà la sua mostra personale “Poetry Pictures: ieri, oggi, domani”.

La Finale, organizzata con il prezioso contributo dei partner: Antas rivista musica e cultura sarda, Travel Motus agenzia di viaggi, Copiosa centro stampa digitale e Igienica Sassarese, sarà ripresa e trasmesso da TeleSassari per permettere a chi non ha la possibilità di partecipare fisicamente di vederla comodamente da casa.

Subito dopo la Finale regionale sarda, il 1° maggio a Porto Torres, si terrà la prima sfida della nuova stagione 2016/2017, all’interno del “1 MAJU Posthudorra” organizzato dall’associazione culturale Heliogabalus al parco di San Gavino, inizio ore 10.30 del mattino.

Le precedenti finali regionali organizzate a Sassari (al True Colors nel 2014 vinta da Lalla Careddu) e a Ozieri (al Teatro Civico nel 2015 vinta da Luana Farina) hanno richiamato centinaia di spettatori e conquistato ampia risonanza mediatica.

Per info e prenotazioni:

cel 340.1846468 – web http://www.lipslam.it/ – https://www.facebook.com/poetryslamsardegna/

 

Sergio Garau, classe 1982, dal 2001 partecipa a poetry slam, festival di poesia e videopoesia, residenze artistiche e tour in una ventina di paesi. Ha vinto diversi premi internazionali. Dal 2010 scrive ed esegue lo spettacolo collettivo IO game over con musicisti, videoartisti e programmatori. Anima laboratori di poesia in Italia e all’estero. È  redattore, organizzatore, conduttore, sparajurij. Pubblicato in DVD, CD, antologie, riviste, su carta e in rete. Più info: sergiogarau.xyz.

 

POETRY SLAM:

Il poetry slam, che conta un successo dilagante in tutto il mondo, ha regole molto semplici, ogni partecipante deve portare due testi scritti di proprio pugno (uno per il girone, uno per l’eventuale finale), ed interpretarle dal vivo senza musiche, oggetti scenici, travestimenti, ma solo tutto ciò che può essere fatto con la voce e con il corpo è concesso, tranne cantare, se non per un poco – non ci sono vincoli di lingua, tema, forma, sesso, età, taglio di capelli – il pubblico tutto decide chi vince, sotto la direzione dell’EmCee (Master of Ceremony come dicono in America), che presenta e anima la sfida letteraria.

– http://www.lipslam.it/

http://www.lellovoce.it/spip.php?rubrique15

– http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/27/nasce-la-lega-italiana-poetry-slam/793181/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *