“IL TEMPLARE”, IL MUSICAL DI MANUEL COSSU, IL 19 APRILE AL TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI E LA SOLIDARIETA’ AI BAMBINI DEL NICARAGUA


evento segnalato da Alessandra Atzori

“Il Templare” è un musical completamente inedito scritto da Manuel Cossu (compositore/cantante) e orchestrato da Matteo Martis (compositore), con sei protagonisti, un narratore, due cori, basi professionali, della durata complessiva di circa un’ora e mezza.

Ambientato a Gerusalemme tra il 1099 e il 1120 d.C., all’epoca della prima crociata e della conseguente istituzione dell’Ordine dei Cavalieri Templari, è un progetto innovativo sotto diversi aspetti. Innazitutto, a tutt’oggi non esistono musical sull’argomento; il fatto è particolarmente interessante, se si pensa all’enorme richiamo dell’argomento  e alla quantità di best sellers (Il Codice da Vinci, ad esempio), film e programmi televisivi apparsi in questi anni.

In secondo luogo, gli arrangiamenti scelti per la realizzazione del cd propongono atmosfere profondamente contaminate in bilico tra pop colto, rock, musica celtica, interamente suonate con strumenti acustici, dove le sonorità più classiche (quintetto d’archi, piano gran coda, arpa vera, chitarra classica) si mischiano alle più moderne (batteria, basso, chitarra elettrica) e  all’elettronica (sinth, groove machine, arpeggiatori, effetti “noise”). La produzione è durata circa due anni alternandosi tra la Sardegna, Berlino e Parma.

Tutte le registrazioni sono state seguite e dirette dal sound engineer  Jacopo Vannini  . I cantanti e gli strumentisti coinvolti nel lavoro di registrazione sono tutti professionisti italiani accreditati.

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto all’associazione Los Quinchos.

IL TEMPLARE 
Musical inedito con musiche e testi di Manuel Cossu 19 APRILE – ore 20:30
Teatro Massimo Cagliari

posto unico €10 (il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Los Quinchos per i bambini di strada del Nicaragua)

Per info e prenotazioni:
iltemplaremusical@gmail.com
Biglietteria Teatro Massimo 070 2796620

Musiche e testi:
Manuel Cossu

Movimenti scenici:
Michela Atzeni

Cast :

Gabriele Broccia: Rafael di Guzman
Eva Pagella: Sara
Giovanni Pedditzi: Bertrand de Charlerois
Alice Madeddu: Yasmina
Desirèe Fadda: Maryam
Manuel Cossu: Izmael

Narratore:
Michela Atzeni

Coro:
Pop’s Eleven: Caterina Vigo, Fabiana Mascia, Eleonora Matta, Elisabetta Secchi, Stefania Ariu, Roberta Ibba, Annalisa Secchi, Denise Zucca, Claudia Fois, Alberto Serra, Ernesto Mereu, Valerio Cugia, Alessandro Uggias, Francesco Maxia

Danz-attori:
Elisa Mulas, Ismaelle Francesca Cogoni, Davide Vallascas

Live band:
Andrea Murtas: batteria
Fabio Useli: basso
Giorgio Del Rio: percussioni
Mauro Laconi: chitarra
Michele Brandinu: pianoforte e tastiere

Orchestrazioni:
Matteo Martis

Disegno luci:
Emiliano Biffi

Service audio:
Matteo Piseddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *